martedì 18 settembre 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Chi siamo
Notizie Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
dal territorio: siti e news
CampagneSocial
Area riservata dirigenti
Turismo in stile Ctg
Cultura & Beni Culturali
Ambiente
Tempo libero
Giovanissimi
Ospitalità Ctg
Link, altre utilità e privacy
 
 
 
Link, altre utilità e privacy


Home Page > Link, altre utilità e privacy > archivio notizie e documenti > Progetti L.383 > Bando 2003 lettere D/F > Mi muovo in libertà

Mi muovo in libertà
Un progetto nazionale per le vacanze dei giovani

Si è concluso il 2° Campus Estivo "Al mare Figli, Genitori, Nonni"  del Progetto nazionale "Mi Muovo in Libertà”, che si è tenuto dal 5 al 9 settembre presso l’Hotel Umberto di Rosolina Mare.

          


 

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Progetto dà la possibilità a venti giovani di Fratta Polesine di studiare il “diritto alla vacanza”.

L’iniziativa, promossa dalla Presidenza nazionale del Centro Turistico Giovanile  gestita dalla Cooperativa Turismo e Cultura,  ha come partner capofila il Comune di Fratta Polesine ed il suo Istituto Comprensivo ed è realizzata in collaborazione con la Provincia,  la Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine ed il Circolo AUSER. Coinvolti circa 20 giovani e molte delle loro famiglie, una decina di soci dell'AUSER Frattesina e 4 ospiti della Casa Sacra Famiglia. Il Campus è stato gestito dallo staff appositamente formato dalla Cooperativa Turismo e Cultura e coordinato da Lisa Marangoni.

                       

I partecipanti hanno approfondito la conoscenza del territorio effettuando escursioni al Museo della Corte di Ca' Cappello ed alla Chiesetta di Porto Levante. Suggestiva l'escursione finale in battello tra fiume e mare lungo la Foce del Po fino all'Isola del Faro. Tra le varie attività di animazione la tombola organizzata dall'AUSER, giochi e tornei proposti dai ragazzi, serate dedicate a racconti aneddoti danze e sfide musicali.

Momento particolarmente significativo la giornata denominata "Tra le Onde del Mare", trascorsa dai partecipanti assieme ai ragazzi disabili di Ficarolo, di Barriere Invisibili, dell'Unisport di Rovigo, di San Martino di Venezze, del CEOD di Adria e di Canda: in tutto oltre 100 persone.Questo ha permesso di sviluppare, coerentemente con gli obiettivi del Progetto, percorsi di ricerca comunicazionale, affettiva e di socializzazione favorendo così l'integrazione e lo scambio generazionale. 

Il progetto è importante per 3 motivi: non ha comportato oneri economici per gli enti che vi hanno partecipato in quanto è stato finanziato integralmente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; ha carattere nazionale, si svolge infatti in sole altre 2 sedi in Italia oltre che a Fratta Polesine, ossia Lucca ed a Foggia; è innovativo poichè propone l'intergenerazionalità. 20 giovani di Fratta Polesine dai 10 ai 14 anni hanno frequentano infatti 2 incontri settimanali con educatori ed esperti.

Tra le fonti ispiratrici del Progetto, soprattutto nella parte attinente i Campus, vi è la Dichiarazione Universale dei Diritti, che  coniuga il Diritto al Riposo (art. 24) con quello alla Mobilità (art.13).

Scopo del Progetto, aggiungendo la naturale voglia di scoprire e di conoscere insite nell'Uomo ai 2 principi suindicati, è affermare il Diritto alla Vacanza di ciascuna persona: uomo, donna, bambino, anziano, pur diversificata secondo l'età, le condizioni fisiche e psichiche, la cultura e le abitudini.


 

Progetto nazionale finanziato ai sensi della L. 383/00 Bando Anno 2003, gestito dal Centro Turistico Giovanile - Presidenza nazionale
Partner capofila: Comune e Istituto comprensivo di Fratta Polesine
In collaborazione con: la Provincia di Rovigo, la Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine e la Cooperativa Turismo e Cultura


 
 Mi muovo con Libertà
A Lucca, giovedì 26 gennaio, il convegno conclusivo del Progetto
 
Spaziatore
Scarica file   Mi muovo con Libertà
A Lucca, giovedì 26 gennaio, il convegno conclusivo del Progetto Nazionale
Spaziatore
26gennaio.pdf

Tipo documento: Chrome HTML Document
Dimensione: 52.948 Bytes
Tempo download: 15 secondi circa con un modem 28,8 Kb/s
Spaziatore

  Mi muovo in libertà il video del convegno conclusivo

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Chi siamo  | Notizie Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | dal territorio: siti e news  | CampagneSocial  | Area riservata dirigenti  | Turismo in stile Ctg  | Cultura & Beni Culturali  | Ambiente  | Tempo libero  | Giovanissimi  | Ospitalità Ctg  | Link, altre utilità e privacy
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione