giovedì 23 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > Progetti L.383 > Bando 2004 lettere D/F > Il Ctg Veneto alla scoperta di meraviglie

Il Ctg Veneto alla scoperta di meraviglie
nell'ambito del progetto Imparo il Territorio


Anche a Padova abbiamo iniziato il 27 maggio, con il primo incontro di conoscenza presso l’Ostello della Gioventù, il progetto “Imparo il territorio- il turismo sociale per l’integrazione degli immigrati”. I partecipanti provengono per la maggior parte dalla comunità marocchina, ma sono presenti anche due famiglie moldave, una rumena e un ragazzo camerunense. Nel secondo e terzo incontro le famiglie hanno avuto modo di partecipare a un interessante percorso formativo:

 11 giugno: un incontro abbinato alla prima uscita guidata per la città ha permesso agli immigrati di addentrarsi, seguendo il tracciato delle mura, nel paesaggio, nella storia e nel patrimonio culturale di Padova.

 25 giugno: è stata la volta di scoprire Venezia, passeggiando per le calli, alla scoperta delle meraviglie della città lagunare. Dopo il pranzo a base di pesce in un tipico ristorante veneziano, il giro in barca tra i canali della città ha completato la giornata, rendendo davvero indimenticabile l’uscita.

8 luglio: abbiamo fatto visita ad un “folkloristico” mastro vetraio che ci ha ospitati nella sua bottega di Padova, e poi ancora a spasso per la città a scoprire le tracce degli antichi mestieri.


L’iniziativa sta suscitando grande interesse tra i partecipanti: in particolare, ci ha sorpreso piacevolmente vedere come, sia i bambini che gli adulti, abbiano sempre in serbo una grandissima quantità di domande, legate alla storia e alle tradizioni tipiche della nostra regione.
Vi raccontiamo anche un piccolo episodio “da brivido”, fortunatamente risoltosi nel migliore dei modi: durante l’uscita dell’11 giugno abbiamo assistito ad un episodio di salvataggio che ha visto come protagonista uno dei partecipanti al progetto: un papà moldavo si è gettato in acqua nel canale che circonda l’isola Memmia della piazza Prato della Valle per salvare un uomo che stava annegando e ora è stato nominato all’unanimità l’eroe del gruppo!
A parte questo, l’aria che si respira è davvero di grande entusiasmo, sia da parte dei partecipanti, curiosi di conoscere il più possibile del luogo in cui vivono, sia da parte di noi animatori e volontari per lo spirito di gruppo positivo che si è venuto a creare!


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione