martedì 12 dicembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > Progetti L.383 > Bando 2004 lettere D/F > IMPARO IL TERRITORIO F 2004

IMPARO IL TERRITORIO F 2004
Le prime uscite del Ctg Pignatta di Firenze

IMPARO IL TERRITORIO A FIRENZE: RELAZIONE SULL’USCITA DEL 28 MAGGIO

IMPARO IL TERRITORIO ANCHE A FIRENZE

 

in svolgimento il progetto nazionale elaborato dal Ctg sulla

legge 383 di promozione dell'associazionismo sociale

 

 

 

 

  I

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 28 maggio 2006 il gruppo CTG La Pignatta ha realizzato la prima uscita nell’ambito del progetto “Imparo il territorio”, pensato per l'integrazione culturale e sociale delle famiglie di immigrati, attaverso la conoscenza del territorio che li ospita. Erano presenti circa 25 persone per un totale di 6 famiglie: albanesi, peruviani, ucraini, marocchini e turchi, contattati tramite l’ANOLF Firenze e il Centro Interculturale di Pontassieve.

  L’uscita è stata pensata soprattutto per i giovanissimi, ma con motivi di interesse anche per i genitori accompagnatori.

 

  Ci siamo trovati la mattina presso la stazione dei pullman a Firenze. Da qui abbiamo raggiunto il parco di Villa Demidoff a Pratolino, dove si teneva una manifestazione provinciale incentrata sulle attività della campagna: agricoltura, allevamento, foreste ecc.

  Arrivati sul posto i bambini hanno prima potuto vedere e toccare i vari animali presenti alla manifestazione; poi hanno partecipato, assistiti dagli allevatori, alla pulizia e preparazione degli asini su cui sarebbero montati per fare un giro lungo tutto il bellissimo parco, residenza medicea di origini rinascimentali.

  Il percorso, durato circa due ore, prevedeva diverse soste con spiegazione sulla storia e le caratteristiche artistiche dei luoghi e monumenti di particolare interesse, in modo che anche i genitori potessero vivere con soddisfazione la visita mentre i bambini si divertivano sugli asini.

 

  Terminato il giro le varie famiglie hanno potuto pranzare insieme comodamente sedute, per poi passare il pomeriggio assieme agli accompagnatori, approfittando delle molte opportunità presenti alla manifestazione e adatte soprattutto ai giovanissimi.

 

  Durante il pomeriggio ciascuno è rientrato liberamente a Firenze utilizzando il mezzo pubblico.

 

 

 

 

 


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione