Presentata a maggio 2018 presso il Grand Hotel di Salerno, illustrata dallartista Tony Ponticiello e sponsorizzata da Galdieri Auto.

Era cominciato tutto a gennaio, quando, come ogni anno, avevo chiamato a raccolta le Associazioni amiche, ed in primo luogo Legambiente Salerno, alla organizzazione congiunta dell'edizione annuale di M'illumino di meno; tema dell'anno dell'evento, lanciato da Caterpillar di Radio2, 'Aggiungiamo passi per raggiungere la Luna'.

Ci confrontiamo e ci diamo un attimo di riflessione; poi Elisa di Legambiente mi parla di uno strano, estroso personaggio: Toni Ponticiello, che, ad iniziare da Procida, aveva iniziato a tracciare delle mappe che, piuttosto che calcolare le distanze in metri o chilometri, o ancora minuti e tempo, lo faceva a passi.

Entusiasticamente aderii al progetto.
Fu un imprenditore però il vero sponsor perché, credendo al progetto, ne finanziò la prima parziale stesura, ridotta.

 Così, con i nostri 1250 passi dal Piazzale della Stazione di Salerno al Museo Archeologico di Salerno, abbiamo camminato insieme guidati dal nostro camminare.

Per questo nostro aver condiviso una esperienza, siamo stati invitati ieri da parte dello sponsor Galdieri auto e dalla Direzione del Grand Hotel, alla presentazione della mappa completa, più che raddoppiata e bilingue.

Seduta al tavolo dei relatori, ho potuto parlare del cuore della mission del CTG, quello della 'camminata', eccezionale poliedrico strumento che ci avvicina a noi stessi, all'ambiente circostante, alla natura, agli altri, che ci fa fare rete e conoscere nel profondo.

E' stata una bellissima emozione anche condividere future progettualità che ci vedranno ancora insieme a Legambiente Orizzonti e conoscere un imprenditore, peraltro di automobili, così sensibile alle nostre tematiche.

Mina Felici

 
Salva Segnala Stampa Esci Home