sabato 24 giugno 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Comunicazione e news
Notizie e siti locali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Comunicazione e news


Home Page > Comunicazione e news > News Ctg Nazionali > Promozione e presenza associativa sul territorio

Promozione e presenza associativa sul territorio
Un convegno interregionale promosso dal Ctg Veneto

 

 

Veramente ricco e importante l'incontro tra presidenze provinciali e dirigenti di gruppo provenienti da vari Gruppi Ctg del Veneto, della Lombardia,  del Trentino Alto Adige, del Friuli e dell'Emilia.

 Aperto dal presidente regionale Nicola Gasparetto, promotore dell'iniziativa, l'appuntamento si è tenuto il giorno 8 aprile 2017 presso la sede del Ctg Veneto a Padova, dedicato in particolare al tema della Promozione associativa e della presenza attiva sul territorio..

Erano presenti una sessantina di partecipanti con una folta rappresentanza di giovani. Molto vivace la carrellata di presentazione dei gruppi e delle varie attività che sono in atto,  con un interessante scambio di esperienze nei settori del turismo, della gestione di musei, biblioteche e mostre d'arte, delle attività educative per i giovani, sia dentro che fuori la scuola.

A seguire il Segretario generale del Ctg Ferrari ha illustrato alcune problematiche relative all'introduzione della nuova legge sul Terzo settore, evidenziandone criticità e opportunità anche in in una visione di promozione associativa,  mentre il Presidente nazionale Marangoni ha sottolineato l'importanza di appartenere alla rete Ctg per una progettualità condivisa,  capace di inserirsi nelle linee dei vari bandi di Fondazioni, Ministeri e Organismi dell'Unione Europea.

Su queste indicazioni si è sviluppato quindi un dibattito ricco e articolato, segno di una associazione viva e vivace, in grado di delineare nuove strade e piste da battere nel futuro, anche in vista dell'appuntamento congressuale che chiamerà l'associazione tutta  a riflettere su sè stessa il prossimo anno 2018.

Chiudiamo con l'intervento di Marco Rosa, un giovane nuovo socio che sta operando per una nuova presenza di gruppo Ctg in Trentino, nella zona di Tesero. E' il segno che il tema della promozione associativa ha un senso e - davanti -  un ampio spazio da coprire:


Carissimi
sono a ringraziarvi per il bellissimo incontro di ieri a Padova. Quante persone animate da entusiasmo, che vivacità di iniziative...Sono stato veramente molto contento di mettermi in ascolto, di poter conoscere un po' di più il mondo del CTG.
Nel mio vissuto, ho sempre avuto a cuore l'animazione. Ma mai come ieri, dalle testimonianze, ho potuto rendermi conto di come tante persone la coltivano con spirito di servizio e cuore aperto.
Tenterò di darmi da fare, ancora più di prima, per riuscire a costituire un Gruppo CTG a Tesero, dove attualmente mi trovo. Ho potuto parlare del CTG a vari giovani della Valle di Fiemme, ma anche delle vicine Valli di Cembra e Fassa.
Dopo la S. Pasqua, riproporrò un incontro generale con tutti loro e dialogare per riuscire a costituire un Gruppo CTG.

La settimana prossima, vi manderò locandina della serata culturale che sto organizzando...in cui si presenterà il libro sulla vita di Don Giuseppe Grosselli (conosciuto come Don Bepi), già consulente ecclesiastico del Comitato CTG Trento negli anni '80 e primi anni '90.
Sarà Venerdì 21 Aprile 2017, ad ore 20,30 a Tesero (TN) presso la Sala Bavarese, nel Teatro Comunale in Via Noval 5.
Sarei lieto della vostra presenza e se potrete darne notizia anche a livello CTG. Magari c'è ancora qualcuno che ricorda Don Bepi, quando era nel CTG.
Ieri, mi è stato detto che sul settimanale "Vita Trentina" è stato pubblicato un articolo su Don Elio Sommavilla (sacerdote fassano, ancora vivente) ed è stato sottolineato del suo impegno per il CTG. Si è svolto recentemente un incontro tra suoi "giovani" di allora e lui. Cercherò di recuperare l'articolo e ve lo trasmetterò.

Vi ringrazio ancora per l'accoglienza, ieri ho respirato davvero un clima molto sereno. Davvero...di famiglia!

Farò tutto il possibile per poter presto far entrare un nuovo gruppo nel CTG!!!

Un carissimo saluto e a presto!

Marco



 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Comunicazione e news  | Notizie e siti locali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione