martedì 12 dicembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Siti e news territoriali Ctg


Home Page > Siti e news territoriali Ctg > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > LA BATTAGLIA DEL CASTAGNARO (1387)

LA BATTAGLIA DEL CASTAGNARO (1387)
presentazione del libro il 30 marzo 2016 a Padova

 





 



MERCOLEDI’ 30 MARZO 2016

presentazione a Padova, in piazza Duomo, alle ore 17,30

  presso la prestigiosa sede della Fondazione Cariparo del libro

 

LA GUERRA SCALIGERO-CARRARESE E

LA BATTAGLIA DEL CASTAGNARO (1387)

 

IL TESTO E’ FRUTTO DELL’ATTIVITA CULTURALE E  DI RICERCA

 DEL CTG DI BADIA POLESINE (RO).  LA MANIFESTAZIONE E’ ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE

CON IL CTG VENETO E IL COMITATO CTG DI PADOVA.

 

 

Con la presentazione di questo nuovo ed esclusivo testo si completa l’operazione, iniziata tre anni fa dal CTG badiese, su un importante avvenimento storico medievale accaduto nel territorio della città della Vangadizza: l’epica “Battaglia del Castagnaro”, una delle più grandi battaglie di tutto il periodo.

 

Lo scontro si svolse, tra i fiumi Adige e il suo diversivo, il Castagnaro, nell’area dove oggi sorge una frazione di Badia Polesine.  

Il CTG, nel 2013, in collaborazione con l’Istituto di Storia di Vicenza e studiosi di fama internazionale ha organizzato un convegno di studi su quanto accaduto, nel 1387,  tra le note Signorie Scaligera e Carrarese. Quanto emerso dai lavori degli studiosi, ha poi consentito nel 2015, anche l’allestimento di una rappresentazione teatrale rievocativa della battaglia.

 

 La preparazione della nuova pubblicazione ha richiesto tempo ma l’obiettivo dei curatori era di renderla il più completa possibile perché, all’epoca del convegno, sulla “Battaglia del Castagnaro” esisteva abbastanza poco.

 Per questo sono stati raccolti ulteriori contributi di noti studiosi di storia medievale, delle università di Padova e della Sapienza di Roma.

L’esito è un testo di 170 pagine, l’unico in Italia che tratti in modo esaustivo la Battaglia del Castagnaro e l’impresa di John Hawkwood, uno dei più famosi capitani di ventura dell’epoca, il cui cenotaffio di Paolo Uccello è nella Cattedrale di Firenze.

 

Un risultato di grande prestigio per il CTG che, grazie a questa pubblicazione, confida di diffonderne la conoscenza ad un pubblico sempre maggiore, in particolare ai giovani, ai quali è orientata l’attività dell’associazione, per coinvolgerli su temi legati alla storia locale. Alla presentazione saranno presenti i professori delle Università di Padova e Verona che hanno contribuito alla realizzazione della pubblicazione. Gli atti del convegno sono stati pubblicati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e della Cassa di Risparmio del Veneto.

Il testo verrà ceduto gratuitamente a tutti gli intervenuti (fino a disponibilità).

 

Giorgio Soffiantini


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione