martedì 20 febbraio 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Le nostre attività


Home Page > Le nostre attività > Turismo in stile Ctg > LA CAMMINATA CTG 2018

LA CAMMINATA CTG 2018
quest'anno eccezionalmente domenica 8 aprile

 

ORGANIZZAMO INSIEME
LA CAMMINATA CTG

come da programmazione annuale, torna anche quest’anno la Camminata CTG.

 E’ una attività di bandiera, distintiva cioè del CTG, che l’associazione ha deciso di proporre in tutta Italia dopo alcuni anni di positiva esperienza locale in Veneto.

LA CAMMINATA CTG è  una attività semplice ma molto significativa. Non molto impegnativa dal punto di vista economico ed organizzativo,  ma di grande impatto.  Può essere organizzata senza grande fatica da ciascuna realtà CTG, anche dai gruppi più piccoli, perché  insieme si può camminare sia in tre che in cinquanta o di più e il percorso ogni gruppo o comitato se lo sceglie e lo prepara da sè.

Ma come si fa... non l’ho mai fatto.... mi sembra complicato...  sono le possibile osservazioni, a cui cerchiamo di rispondere, qui di seguito,  con  alcuni consigli e indicazioni che possono essere utili alla realizzazione della Camminata:

1.       IL NOME.

LA CAMMINATA CTG è il nome e cognome  di questa manifestazione, in tutta Italia. Deve essere riconoscibile a prima vista. Quindi NON si chiama camminata primaverile, escursione in campagna, passeggiata ecologica, visita guidata, o altro nome di fantasia. Questa manifestazione si chiama LA CAMMINATA CTG.

 2.       QUANDO. 

LA CAMMINATA CTG si tiene sempre, ogni anno, la PRIMA DOMENICA DI APRILE. E’ chiaro che si possono fare camminate anche in altri periodi dell’anno, ma LA GIORNATA NAZIONALE  E’ UNICA E CADE SEMPRE IN QUELLA DATA: la prima domenica di aprile. Con l’eccezione  di questo 2018, in cui, per la concomitanza della Pasqua, è spostata alla seconda domenica.

 3.     CHI LA PUÒ ORGANIZZARE.

Qualsiasi realtà associativa CTG (gruppo, provinciale, regionale), naturalmente coordinandosi sui vari territori per evitare sovrapposizioni e favorire la partecipazione. La durata può essere di una mezza giornata (mattina o pomeriggio), ma anche di una giornata intera.   E’ aperta naturalmente ai soci, ma anche ai non soci. Non si tratta infatti tanto di una attività turistica, normata dalle leggi regionali, quanto di una attività ludico-motoria ed esperienziale, come previsto dal nostro statuto.   Dal punto di vista assicurativo va chiarito che i soci hanno: a) la copertura assicurativa di responsabilità civile della manifestazione, b) la copertura di responsabilità civile per danni che loro dovessero procurare a terzi, c) la copertura infortuni.          I non soci invece sono coperti solo per il punto di cui al precedente punto a).

 4.       COME SI ORGANIZZA. 

In maniera molto semplice: si individua un percorso bello, possibile per tutti e non difficoltoso. Lo si prova e poi si parte con la parte di pubblicizzazione. Normalmente l’esperienza delle Camminate precedenti ci dice che sono fatte in maniera abbastanza spontanea. Se realizzate su percorsi tranquilli, pedonali, non richiedono particolari impegni organizzativi o  autorizzazioni. Se però si  prevedono molti partecipanti, oppure percorsi su strade pubbliche e trafficate (meglio evitare), è opportuno avvertire prima le Autorità locali e concordare eventuali permessi. In ogni caso, sulle strade pubbliche va rispettato il Codice stradale di circolazione.

 

5.       COME SI PUBBLICIZZA.

Come ognuno vuole, ma è importante farlo: con volantini, manifesti, locandine,  diffusione dei programmi ai soci, articoli sui giornali locali, ecc.   L’occasione può essere importante per essere riconoscibili come CTG e per avvicinare nuove persone e futuri soci.

 

6.       L’ELENCO NAZIONALE DELLE CAMMINATE.

Sul sito www.ctg.it,  viene pubblicato l’elenco della camminate che si svolgono su tutto il territorio nazionale, anche per favorire la partecipazione di esterni e soci di altri gruppi.  Pertanto tutti gli organizzatori sono pregati di comunicare alla sede nazionale (ctg@ctg.it) per ogni camminata:  LUOGO, PERCORSO, ORARIO DI RITROVO E TEMPI, CONDIZIONI PARTICOLARI DI PARTECIPAZIONE, REFERENTI DA CONTATTARE, REALTA’ ORGANIZZATRICE e ogni altro dato utile.

 

7.       MATERIALI.

  Al link sotto indicato in calce è disponibile il pdf da scaricare del volantino.

E’ in formato “aperto” per cui, usando un programma Acrobat completo,  può essere anche personalizzato e completato in sede locale.  Sempre allo stesso link sono disponibili anche i formati in Jpg (foto) e in Pdf con versione utile per una stampa professionale in tipografia.

 

                    

  ...e, da ultimo,  ricordate che la Segreteria nazionale  è disponibile per ogni altro supporto che potesse esservi utili.

 (alfer) 




 
 SCOPRI QUI COS'E' LA CAMMINATA CTG
scarica il volantino e le note che spiegano la filosofia della Camminata CTG
 
Spaziatore
Scarica file   Partecipa anche tu alla Camminata CTG 2018
manifestazione aperta ai soci, ai simpatizzanti, agli amici e a tutti i cittadini
Spaziatore
Spaziatore
 altri formati grafici utili per la stampa del volantino
qui puoi trovare il formato foto (Jpg) o in Pdf per una stampa in tipografia, pronto già con i crocini di ritaglio
 
Spaziatore
Scarica file   Poster LA CAMMINATA CTG 2018 in PDF
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   Poster LA CAMMINATA CTG 2018 in jpg
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   LA CAMMINATA CTG 2018 IN JPG
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   la foto del retro del volantino
jpg in alta definizione
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   la foto della facciata del volantino (generico)
jpg in alta definizione
Spaziatore
Spaziatore
Scarica file   formato pdf per la stampa professionale tipografica
in alta definizione (generico)
Spaziatore
Spaziatore

Torna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione