venerdì 24 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Notizie Ctg


Home Page > Notizie Ctg > News Ctg Nazionali > SIAMO PIU'

SIAMO PIU'
Lettera del Presidente CTG ai dirigenti e soci attivi

 

     SIAMO  PIU’


Siamo più liberi

Risanato il bilancio, non abbiamo più debiti con nessuno.

Viviamo con risorse nostre: tesseramento, partecipazioni.

Siamo più autonomi e più liberi di impegnarci in progettazioni che ci aiutino ad investire nella promozione associativa.


Siamo più innovativi

Il Corso per animatori di campus giovani di Rovigo, con cui inizia una collaborazione tra 4 regioni.

Il confronto allargato agli organizzatori di attività per giovani a Bibbona mette in campo nuove forze finora sconosciute.

La Piazza CTG” di Pesaro apre la strada ad una tipologia di incontri nazionali pieni di novità e stimoli organizzativi.

Il convegno in Campidoglio sancisce l’intesa con il CITS e prospetta una  collaborazione con il Comune di Roma per valorizzare e promuovere l’ospitalità delle nostre Case per Ferie.

E’ in cantiere, sempre nella Capitale,  per febbraio 2016 un convegno tecnico nazionale per definire un’intesa comune sull’animazione culturale, un’attività che potrebbe diventare una delle bandiere dell’associazione. In quell’occasione sarà lanciato il grande progetto “SistemAnimazione”, ideato e sperimentato tra Rovigo e Lendinara  ,  dove ha anche sede la SNAC -Scuola Nazionale di Animazione Culturale applicata al patrimonio storico-artistico-ambientale.

E’ allo studio la creazione di tre significativi punti di riferimento valoriale associativo: un centro velico educativo a Ischia per adolescenti anche disabili; una struttura  specializzata di consulenza e formazione sul turismo accessibile a Verona; un ponte solidale, con base a Monza, di scambi giovanili con lo Stato africano del Lesotho.


Siamo più intergenerazionali

Attorno all’esempio di pochi, avanza  una schiera di dirigenti Ctg che , accanto alle tradizionali attività turistiche per i propri coetanei, cominciano ad occuparsi di promuovere attività per i giovani aiutandoli a rendersi protagonisti.

Si fa strada la consapevolezza che un’associazione come il CTG può rappresentare una  reale palestra di responsabilità educativa e di trapasso intergenerazionale di valori.


Siamo di più

Forse crescono le organizzazioni, però le vere associazioni  sono in crisi.

Ma il CTG nel 2015, per la prima volta  è in crescita: in Soci, in Gruppi, in Case per Ferie affiliate.

Circoli e associazioni autonome trovano nel Ctg un interlocutore diretto e credibile, capace di supportarli senza “inglobarli”. E dunque un benvenuto particolare a quanti si sono a noi uniti (o lo stanno facendo) in questo cammino a Patti, Ferrara, Bondeno, L’Aquila, Latina, Rocca Massima, Roma, Anguillara Sabazia, Bibbona, Prato, Padova, Bassano del Grappa, Verona, Taranto e altre località .


Buon Natale!

Con questo “essere più” voglio ringraziare tutti i dirigenti, animatori, soci attivi e rivolgere loro un affettuoso augurio di Buon Natale, invitando tutti ad essere consapevoli e orgogliosi del contributo di speranza  che la nostra azione porta nel quotidiano della società italiana.

E invito a comunicare la gioia di questa consapevolezza, approfittando dell’anno giubilare per rilanciare una delle più belle tradizioni CTG: cantare in gruppo.  Quale migliore manifestazione di giubilo liberante e solidale?

Giuseppe Marangoni, presidente Ctg



 

Torna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione