giovedì 20 settembre 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Chi siamo
Notizie Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
dal territorio: siti e news
CampagneSocial
Area riservata dirigenti
Turismo in stile Ctg
Cultura & Beni Culturali
Ambiente
Tempo libero
Giovanissimi
Ospitalità Ctg
Link, altre utilità e privacy
 
 
 
dal territorio: siti e news


Home Page > dal territorio: siti e news > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > Il MONTE BALDO E LA LESSINIA

Il MONTE BALDO E LA LESSINIA
Programma iniziative 2004-05

 

Scoprire l'Anima del Baldo

PER CONOSCERNE LA BELLEZZA

IN TUTTE LE STAGIONI

 

UNIVERSITA’ AMBIENTE

M. BALDO 2004-2005 (15° anno)

 

L’iniziativa, organizzata dal C.T.G. Monte Baldo di Caprino, in collaborazione con associazioni, Comuni ed Enti operanti nel territorio baldense veronese e trentino, propone da ottobre 2004 a maggio 2005, una quarantina di visite, conferenze ed escursioni guidate, aperte alla libera partecipazione, svolte nei comuni baldensi (9 veronesi e 4 trentini), con il fine di  riconoscere la bellezza presente sul Monte Baldo in tutte le sue forme (dalla morfologia alle tradizioni, dalla flora agli aspetti antropici, dal paesaggio all’architettura popolare, ecc.), in modo da comprenderne l’essenza più vera (l’anima) e diffonderla quale primo passo verso un suo rispetto concreto, la sua conservazione ed una corretta valorizzazione. Una conoscenza raggiunta attraverso una scoperta personale fatta in gruppo, che diventa un modo efficace per essere partecipi e protagonisti del proprio territorio mediante il metodo diretto del “toccare con mano”. Nello stesso tempo l’iniziativa intende avviare la formazione di alcuni mediatori di questa bellezza (animatori culturali ed ambientali), in grado di divulgarla e farla apprezzare a tutti, residenti, ospiti e turisti.

In ogni comune baldense sono state individuate delle specificità e peculiarità che saranno particolarmente valorizzate:

 

                    Brentino- Belluno il glacialismo, le vie della Madonna della Corona, il vino

                    Brenzone le chiesette, l’olivo e l’olio

                    Caprino le ville, i borghi, le malghe

                    Costermano l’anfiteatro morenico del Garda, l’epoca romana e medioevale.

                    Ferrara di M.B. il ferro (geologia) e i boschi (vegetazione).

                    Malcesine il paesaggio e la fauna

                    Rivoli le fortificazioni con la Rocca, l’anfiteatro morenico ed il glacialismo

                    Torri le incisioni rupestri ed il castello

                    San Zeno di Montagna il castagno, l’alpeggio e il formaggio

                    Avio le acque, il vino, le contrade e le fortificazioni

                    Brentonico i fiori (flora), e l’architettura tradizionale montana

                    Mori la preistoria e l’epoca veneta

                    Nago-Torbole, il glacialismo ed il carsismo, le fortificazioni

 

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Ottobre

+ Domenica 3 Escursione guidata dal castagneto alle malghe. Da Lumini a malga Zilon, con ritrovo in piazza a Lumini alle ore 9 e rientro per le ore 13 (media difficoltà). Pranzo in agriturismo. Proiezione pomeridiana sul castagno a Cà Montagna di San Zeno (ore 16.30) con visita del palazzo.

+ Domenica 10 Escursione guidata al forte San Marco di Lubiara per osservare l’anfiteatro morenico di Rivoli e le sue modificazioni, con ritrovo alle ore 15.30 in piazza a Lubiara. Rientro per le ore 18.30. Facile. 

+ Domenica 17 Escursione guidata tra glacialismo e carsismo a Nago-Torbole con ritrovo alle ore 8.30 al casello autostradale di Affi e proseguimento in auto fino a Nago (ore 9.15 alla parrocchiale di Nago) Escursione tra “marocche” e marmitte dei giganti. Rientro per le ore 13.30. Facile-Media. 

 

 

+ Sabato 23 Visita guidata alle ville ed alle testimonianze di arte popolare del Platano-San Martino di Caprino, con ritrovo alle ore 16.30 davanti a villa Nichesola al Platano. Alle 18.30 presentazione ufficiale dell’Università Ambiente Monte Baldo (15° anno), con musica popolare (trio) e rinfresco.

+ Sabato 30 - Domenica 31  Visita guidata a villa Pellegrini di Castion di Costermano. Ritrovo alle ore 15 e 16.30 davanti alla villa (in occasione dei Tesori Sconosciuti della Provincia di Verona).

Novembre

Domenica 7 Visita guidata tra le contrade di Avio ed al castello di Sabbionara, con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle 9.15 alla parrocchiale di Avio e rientro per le ore 13. Facile.

Venerdì 12 Conferenza a villa Nichesola al Platano: il paesaggio e la geografia-geologia del Monte Baldo (ore 20.30 – 22.30)

Sabato 13 Escursione guidata alle incisioni rupestri e alla lecceta di Canale, con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Canale di Rivoli e rientro per le 18. Facile.

Domenica 21 Escursione guidata sul sentiero del Ventrar e alla malga Zacchi di Malcesine, con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.40 al parcheggio del Ventrar e ritorno alle ore 13. Media.

Sabato 27 Escursione da Marniga a Castelletto di Brenzone per Campo e tra gli oliveti, con ritrovo alle ore 14.30 a Castelletto di Brenzone e rientro per le 17.30. Facile-Media.

Dicembre

Domenica 5  Visita guidata al Riparo di Mori (preistoria) e alle contrade di Mori, con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi e alle ore 9.30 alla parrocchiale di Mori e rientro per le ore 13. Facile.

Venerdì 10 Conferenza a villa Nichesola al Platano: Aspetti naturalistici, flora e fauna del Baldo (ore 20.30 – 22.30)

Sabato 11  Visita guidata al castello di Torri, con il museo, ed un frantoio di olive. Ritrovo alle ore 14.30 al Museo di Torri del Benaco e rientro per le 17.30.

Domenica 19  Visita guidata a Brentonico e alle sue contrade, con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi e alle ore 10 a Brentonico (chiesa parrocchiale), con rientro per le ore 13.30.

Domenica 26  Escursione guidata a Pian di Festa, da Rivalta a Belluno V.se, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Rivalta di Brentino-Belluno e rientro per le ore 13. Media. Possibilità di aperitivo con antipasto.

Gennaio

Domenica 2 Escursione guidata tra le contrade del ferro di Ferrara, con ritrovo alle ore 9 a Ferrara di Monte Baldo e rientro per le ore 12.30. Facile-media.

Sabato 8 Escursione guidata alla Rocca di Rivoli e all’anfiteatro morenico, con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Rivoli e rientro per le ore 17. Facile.

Venerdì 14 Conferenza a villa Nichesola al Platano: La preistoria baldense (ore 20.30 – 22.30)

Domenica 16 Visita guidata ai forti austriaci di Nago ed al centro storico, con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.40 a Nago e rientro per le ore 13. Facile.

Sabato 22 Escursione guidata da Pizzon a Le Cole e San Verolo di Castion, con ritrovo alle ore 9 a Castion di Costermano e rientro per le ore 13. Facile-media.

Venerdì 28 Conferenza a villa Nichesola al Platano: L’epoca romana sul Baldo (ore 20.30 - 22.30)

Domenica 30 Escursione alla Busa dei Preeri di Avio e alla pieve di Avio con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.30 alla pieve di Avio e rientro per le ore 13. Facile.

Febbraio

Sabato 5 Escursione nella lecceta di Navene (Riserva Naturale), con ritrovo alle ore 14.30 al porto di Navene di Malcesine e rientro per le ore 17.30. Facile-media.

Domenica 13 Escursione guidata da Pradonego a Colonei di Pesina con ritrovo alle ore 9 in piazza a Caprino e rientro per le ore 13.30. Media.

Venerdì 18 Conferenza a villa Nichesola al Platano: Il medioevo sul Monte Baldo (ore 20.30 – 22.30)

Sabato 19 Escursione guidata a Castel Presina di Brentino-Belluno, con ritrovo alle ore 14.30 a Caprino e rientro per le ore 17.30. Media.

Domenica 27 Escursione guidata tra le contrade di Mori, con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.30 alla parrocchiale di Mori e rientro per le ore 13. Facile.

Marzo

Sabato 5 Escursione guidata alle incisioni rupestri e alla lecceta da Albisano a M. Luppia, con ritrovo alle ore 14.30 ad Albisano e rientro per le ore 18. Facile-media.

Domenica 13 Escursione da malga Zovello a Brione con ritrovo alle ore 9 alla cabinovia di Prada e rientro per le ore 13. Facile-media.

Venerdì 18 Conferenza a villa Nichesola al Platano: Il periodo veneto sul Monte Baldo (ore 20.30 - 22.30)

Sabato 19 Escursione da Prada a malga Zilon di San Zeno con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Lumini e rientro per le ore 13. Facile-media.

Lunedì 28 Escursione di Pasquetta con giro del Monte Cor a Ferrara con ritrovo alle ore 9 in piazza a Ferrara di M.B. e rientro per le ore 13.30.  Media.

Aprile

Domenica 3 Escursione da Cornè al pont del Diaol e a castel Saiori con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.30 alla parrocchiale di Cornè e rientro per le ore 13.30. Facile-Media.

Sabato 9 Escursione da San Zeno alla foresta delle Sperane con ritrovo alle ore 15 alla parrocchiale di San Zeno e rientro per le ore 18. Facile.

Venerdì 15  Conferenza a villa Nichesola al Platano: Il periodo moderno e le fortificazioni sul Baldo (ore 20.30 – 22.30)

Domenica 17 Escursione guidata tra la flora e le trincee di Monte Vignola con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.40 al parcheggio de La Polsa  e rientro per le ore 13.30. Media.

Sabato 23 Escursione da San Zeno a San Bartolomeo e Le Cà di Brenzone con ritrovo alle ore 15 alla parrocchiale di San Zeno e rientro per le ore 18.30. Facile-Media.

Sabato 30 Escursione da Piagù a Bocca d’Ardole con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 9.30 alla pieve di Avio e rientro per le ore 13.30. Media.

Maggio

Domenica 8 Escursione da san Valentino a Corna Bes per il sentiero delle vipere con ritrovo alle ore 8.30 ad Affi o alle ore 10 al passo di san Valentino e rientro per le ore 13.30. Facile-Media.

Venerdì 13 Conferenza a villa Nichesola al Platano: Le rarità del Monte Baldo (ore 20.30 – 22.30)

Sabato 14 Visita guidata alle chiesette di Brentino-Belluno con ritrovo alle ore 15 a Preabocco e rientro per le ore 17.30.

Domenica 22 Escursione da Malcesine a San Benigno e Caro con ritrovo alle ore 9 al porto di Cassone e rientro per le ore 13.30. Media.

Domenica 29 Escursione sull’Altissimo di Nago con ritrovo alle ore 8 a Caprino, oppure alle ore 9.15 al rif. Graziani e rientro per le ore 13.30. Media.

 

Modalità di partecipazione

Alle iniziative dell’Università Ambiente Monte Baldo può partecipare chiunque liberamente. Chi intende diventare Animatore Culturale ed Ambientale deve frequentare almeno il 70% delle uscite e lezioni in programma, ed iscriversi al CTG. Chi partecipa ad almeno tre incontri deve iscriversi al CTG, anche per essere coperto da assicurazione.

 

* L’Università Ambiente Monte Baldo organizza inoltre corsi specifici di conoscenza di aspetti particolari del Monte Baldo e di animazione ambientale (tra cui un corso di “Lettura e di animazione della lettura”) che si terrà a Affi per 10 incontri tra novembre e gennaio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni: CTG M. Baldo, Caprino, via G. Sandri 24

tel. e fax. 045/6260228, www: ctg.it/aca-baldo, e-mail: m.delibori@tin.it

 

PER SCOPRIRE LA BELLEZZA

IN TUTTE LE STAGIONI

 L'Anima della Lessinia

 

UNIVERSITA’ AMBIENTE LESSINIA 2004-2005 (15° anno)

 

L’iniziativa, organizzata dal C.T.G. Lessinia di BoscoChiesanuova, in collaborazione con altre associazioni ed Enti operanti nel territorio lessineo, propone una cinquantina di visite, conferenze ed escursioni guidate, aperte alla libera partecipazione, svolte nei comuni lessinei da ottobre 2004 a maggio 2005, con il fine di  riconoscere la bellezza presente in Lessinia e nel Parco Naturale Regionale in tutte le sue forme (dalla morfologia alle tradizioni, dalla flora agli aspetti antropici, dal paesaggio all’architettura popolare, ecc.), in modo da comprenderne l’essenza più vera (l’anima) e diffonderla tra i fruitori del territorio, quale primo passo verso un suo rispetto concreto, la sua conservazione ed una corretta valorizzazione. Una conoscenza raggiunta attraverso la scoperta personale fatta assieme, in gruppo, che diventa un modo efficace per essere partecipi e protagonisti del proprio territorio mediante il metodo diretto del “toccare con mano”. Nello stesso tempo l’iniziativa intende avviare la formazione di alcuni mediatori di questa bellezza (animatori culturali ed ambientali), in grado di divulgarla e farla apprezzare a tutti, residenti, ospiti e turisti.

In ogni comune lessineo sono state individuate delle specificità e peculiarità che  saranno particolarmente valorizzate:

 

Badia Calavena l’abbazia, le piante officinali, le pitture popolari 

BoscoChiesanuova i vaj (flora e fauna), le contrade e le malghe

Cerro V.se le giassàre, la selce e i folendari

Dolcè  il glacialismo, le vie della Madonna della Corona, il vino

Erbezzo la fauna, l’architettura popolare, la Grande Guerra

Fumane le corti, le acque, vino e olio,

Grezzana i vaj, la preistoria e la pietra

Negrar il paesaggio, le ciliegie, il vino

Roverè i cimbri, le contrade, i vaj

San Mauro di Saline il castagno, i santuari, le tradizioni

Sant’Anna d’Alfaedo i castellieri, il formaggio, la pietra della Lessinia

Selva di Progno i cimbri, la foresta, le contrade

Tregnago il medioevo, il ferro, l’architettura popolare

Velo i covoli, arte e architettura popolare cimbra, le tradizioni

Vestenanuova i fossili,  la geologia e le contrade

 

 

 

 

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

Ottobre

+ Sabato 9 Escursione guidata da Lugo a Bellori, con ritrovo alle ore 15 in piazza a Lugo di Grezzana. Rientro per le ore 18.30. Media. 

+ Sabato 16 Visita guidata tra i castagneti di Tavernole di San Mauro di Saline con ritrovo alle ore 15 alla chiesa di Mezzane di Sopra e rientro per le ore 18. Facile.

+ Sabato 16 Ventennale del CTG Lessinia alle ore 20.30 presso la sede CTG a Verona in via Santa Maria in Chiavica n. 7. Proiezioni di video, musica popolare, danza e rinfresco finale. Presentazione Università Ambiente.

+ Domenica 24 Visita guidata alla foresta delle Gosse di Roverè, con ritrovo alle ore 9 ai Parpari di Roverè e rientro per le ore 13. Media-facile.

+ Domenica 31  Escursione guidata tra le contrade da Badia a San Pietro con ritrovo alle ore 9 in piazza della chiesa a Badia Calavena e rientro per le ore 13.

Novembre

+ Venerdì 5 Conferenza al CTG a Verona: il paesaggio e la geologia Lessinei (ore 20.30 – 22.30)

+ Sabato 6 Escursione guidata sul Monte Pastello, con ritrovo alle ore 14.30 a Cavalo di Fumane e rientro per le ore 17.30. Facile-media.

+ Domenica 14 Escursione guidata a malga Montarione ed alle trincee della Grande Guerra con partenza da Ossenigo (chiesa) di Dolcè alle ore 9 e rientro per le 13. Media.

+ Sabato 20 Escursione guidata alla grotta del Mondo di Cerro, con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Cerro e rientro per le ore 18. Facile.

+ Domenica 28 Escursione da Fosse alle contrade sul bordo della val d’Adige di Casarole e Semalo, con partenza dalla chiesa di Fosse alle ore 9 e rientro per le ore 13. Facile.

Dicembre

+ Venerdì 3 Conferenza al CTG a Verona: Aspetti naturalistici, flora e fauna della Lessinia (ore 20.30 – 22.30)

+ Sabato 4  Escursione guidata sul sentiero della salute da Novare a Roselle di Negrar, con ritrovo alle ore 14.30 alla villa di Novare di Santa Maria di Negrar e rientro per le ore 18. Facile.

+ Mercoledì 8 Escursione guidata alle contrade meridionali di Selva di Progno, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Selva di Progno e rientro per le ore 13. Facile.

+ Sabato 11 presentazione del volume Le contrade di Grezzana a Grezzana (ore 18.30)

+ Domenica 12  Escursione guidata nel vajo dell’Anguilla, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Lughezzano e rientro per le ore 13. Facile.

Sabato 18 Escursione guidata nei dintorni di Cappella Fasani di Erbezzo, con ritrovo alle ore 14.30 a Cappella Fasani e rientro per le ore 18. Facile.

Gennaio

Giovedì 6 Escursione guidata nel vajo dei Pangoni da Fumane a Cavalo, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Fumane e rientro per le ore 13.30. Media-Facile.

Domenica 9 Escursione guidata ai Forti di Ceraino e Monte con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Ceraino e rientro per le ore 13. Facile.

Sabato 15 Escursione guidata da Negrar alle Masue con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Negrar e rientro per le ore 18. Facile.

Venerdì 21 Conferenza al CTG a Verona: La preistoria in Lessinia (ore 20.30 – 22.30)

Domenica 23 Escursione guidata da Corso al ponte di Veja e a Bellori, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Lugo e rientro per le ore 13. Facile-Media.

Venerdì 28 Conferenza a Tregnago: il paesaggio ed il territorio di Tregnago (ore 20.30 - 22.30)

Sabato 29 Escursione guidata da Badia Calavena a Pergari, con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Badia e rientro per le ore 18. Facile.

Febbraio

Venerdì 4 Conferenza al CTG a Verona: L’epoca romana e a.med. in Lessinia (ore 20.30 - 22.30)

Domenica 6 Escursione guidata nel territorio di Tregnago, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Tregnago e rientro per le ore 13. Facile-Media

 

Sabato 12 Escursione guidata nel territorio di Tregnago, con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Tregnago e rientro per le ore 18. Facile.

Domenica 20  Escursione guidata nel territorio di Tregnago, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Tregnago e rientro per le ore 13.30 Facile-Media.

Venerdì 25 Conferenza al CTG a Verona: Il medioevo in Lessinia (ore 20.30 – 22.30)

Sabato 26 Escursione guidata nel territorio di Tregnago, con ritrovo alle ore 14.30 a Tregnago e rientro per le ore 18. Facile.

Marzo

Domenica 6 Escursione guidata alle contrade Cracchi e Rama di Bolca con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Bolca e rientro per le ore 13. Facile.

Venerdì 11 Conferenza al CTG a Verona: Il periodo veneto in Lessinia (ore 20.30 - 22.30)

Sabato 12 Escursione guidata nel vajo di Mezzane e a Palazzo di San Mauro di Saline, con ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di Mezzane di sopra e rientro per le ore 18.30 Facile-Media.

Domenica 20 Escursione guidata tra le contrade cimbre di BoscoChiesanuova, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di BoscoChiesanuova e rientro per le ore 13.30. Facile.

Sabato 26 Visita guidata del Sabato Santo tra l’arte popolare di Azzarino di Velo con ritrovo alle ore 14.30 in piazza a Velo e rientro per le ore 17.30.  Facile

Aprile

Sabato 2 Escursione guidata nei dintorni di Praole di Cerro, tra le giassàre, con ritrovo alle ore 15 alla chiesa di Cerro e rientro per le ore 18.30. Facile.

Venerdì 8  Conferenza al CTG a Verona: Il periodo moderno in Lessinia (ore 20.30 – 22.30)

Domenica 10 Escursione guidata nel vajo di Squaranto a Squarantòn e Masenèl, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di San Francesco di Roverè e rientro per le ore 13.30. Facile-Media.

Sabato 16 Escursione guidata tra le contrade attorno a Cerna, con ritrovo alle ore 15 alla chiesa di Cerna di Sant’Anna d’Alfaedo e rientro per le ore 18.30. Facile.

Domenica 24  Escursione guidata da Campofontana a malga Lobbia, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Campofontana e rientro per le ore 13. Facile-Media.

Lunedì 25 Escursione guidata tra le malghe di Erbezzo, con ritrovo alle ore 9 alla chiesa di Erbezzo e rientro per le ore 13. Facile-Media.

Maggio

Domenica 1 Escursione guidata dai Parpari alle malghe Pigarolo e Spiazzoi, con ritrovo alle ore 9 al Parparo di Velo e rientro per le ore 13.30. Facile-Media.

Venerdì 6 Conferenza al CTG a Verona: Le rarità naturali della Lessinia (ore 20.30 – 22.30)

Sabato 7 Escursione guidata da Bolca lungo il sentiero didattico per la Pesciara con ritrovo alle ore 15 a Bolca e rientro per le ore 18.30. Facile-Media.

Domenica 15 Escursione guidata tra le malghe attorno al Monte Castelberto, con ritrovo alle ore 9 al passo Fittanze di Erbezzo e rientro per le ore 13.30. Media.

Sabato 21 Escursione guidata ai Covoli di Velo e alla contrada Crocelunga, con ritrovo alle ore 15 alla chiesa di Velo e rientro per le ore 18.30. Facile.

Sabato 28 Escursione guidata tra le fioriture del Valon del Malera con ritrovo alle ore 15 a San Giorgio di BoscoChiesanuova e rientro per le ore 18.30 Facile-Media.

 

Modalità di partecipazione

Alle iniziative dell’Università Ambiente Lessinia può partecipare chiunque liberamente. Chi intende diventare Animatore Culturale ed Ambientale deve frequentare almeno il 70% delle uscite e lezioni in programma, ed iscriversi al CTG.

* L’Università Ambiente Lessinia organizza inoltre corsi specifici di conoscenza di aspetti particolari della Lessinia (tra cui un corso di conoscenza delle contrade di Tregnago) e realizza alcune pubblicazioni: un volume sulla Lessinia (che raccoglierà gli aspetti principali, naturalistici ed antropici), un quaderno culturale, un volume sulle contrade di Grezzana e di Tregnago.

 

 

Informazioni: CTG Lessinia, tel. e fax. 045/6260228


 

Torna alla pagina precedente

Chi siamo  | Notizie Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | dal territorio: siti e news  | CampagneSocial  | Area riservata dirigenti  | Turismo in stile Ctg  | Cultura & Beni Culturali  | Ambiente  | Tempo libero  | Giovanissimi  | Ospitalità Ctg  | Link, altre utilità e privacy
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione