sabato 25 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > I viaggi della farfalla > Feste associative > FESTA D'AUTUNNO 2013

FESTA D'AUTUNNO 2013
TURISMO E ACQUA PROTEGGERE IL NOSTRO COMUNE FUTURO

 

Festa Nazionale d’Autunno 2013

 

TURISMO E ACQUA

PROTEGGERE IL NOSTRO COMUNE FUTURO

 

Latina - Roccamassima

18-19 - 20 Ottobre 2013

A cura dei gruppi CTG- Regina Viarum e CTG - Giovani di Roccamassima

 

Per l’anno 2013 si propone di celebrare la Festa Nazionale d’Autunno del Centro Turistico Giovanile nel territorio della provincia di Latina.

 

Nata dalla bonifica integrale degli anni 30 la pianura pontina conserva uno stretto rapporto con l’elemento acqua, sia dal punto di vista idrogeologico e orografico che dal punto di vista storico-culturale.

Il cammino delle acque nell’Ager e nelle Paludi costituì sin dall’antichità preromana un sistema viario e portuale importantissimo per le relazioni delle popolazioni Latine con la Magna Gregia e i Fenici di cui restano testimonianze nei numerosi siti archeologici della zona.

Con una fitta rete di canali, fossi, fiumi e un complesso sistema di idrovore e opere, separato dal mare da una sottile Duna Quaternaria che forma un sistema di cinque laghi costieri, il territorio è in costante rapporto con l’acqua e forma una zona umida di interesse internazionale tutelato dalla Convenzione di Ramsar del 1971.

TURISMO E ACQUA PROTEGGERE IL NOSTRO COMUNE FUTURO vuole proporre una nuova modalità di sviluppo associativo affiancando al tradizionale prodotto–viaggio legato alla Festa Nazionale e rivolto ai soci, anche uno strumento di fruizione e partecipazione all’iniziativa orientata ai non soci e al territorio

nel suo complesso.

 

La Card Festa d’Autunno - TURISMO E ACQUA (relativa ai servizi turistici) unitamente all’offerta alberghiero - ricettiva costituirà la base promozionale della Festa d’Autunno del CTG nel 2013.

Il programma “Tutto Compreso” per l’associazione prevede visite e le attività tese ad evidenziare il

costante rapporto uomo - ambiente - acqua in varie località della provincia pontina: visiteremo i Giardini di Ninfa monumento nazionale con oltre 1300 specie vegetali, l’Abbazia Cistercense di Fossanova tappa della via Francigena del Sud e culmine della “via tomistica”, scenderemo il fiume Cavata in canoa, visiteremo i canali di bonifica e i principali impianti idrovori e proporremo con al territorio una “Carta per l’Ecomuseo” per la fruizione dell’Ecomuseo dell’Agro Pontino, ispirato appunto al cammino delle acque, da parte dei visitatori.


 
 Festa d'autunno 2013
Spaziatore
Scarica file   Vedi il programma e le quote
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione