giovedì 16 agosto 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Chi siamo
Notizie Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
dal territorio: siti e news
CampagneSocial
Area riservata dirigenti
Turismo in stile Ctg
Cultura & Beni Culturali
Ambiente
Tempo libero
Giovanissimi
Ospitalità Ctg
Link, altre utilità e privacy
 
 
 
dal territorio: siti e news


Home Page > dal territorio: siti e news > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > Sul Cammino di Santiago

Sul Cammino di Santiago
con il CTG Belluno a inizio luglio 2013, in aereo, pullman e ...a piedi

 

1-8 luglio 2013
Sul cammino di Santiago

 



Il Cammino di Santiago è il tragitto che i pellegrini percorrevano e percorrono ancor oggi per arrivare a Santiago de Compostela, capitale della Galizia. Si cammina chilometri e chilometri lungo uno dei tanti itinerari, provenienti da ogni angolo della penisola iberica e d’Europa. Tra questi, il più noto e frequentato è il Cammino Francese, che entra in Spagna per Roncisvalle, nei Pirenei.
Seguendo le “frecce gialle” che indicano la direzione, si arriva alla monumentale Cattedrale, la cui facciata principale (una trionfale opera barocca con colonne, statue, pinnacoli, balconate) domina la Piazza Obradoiro, sempre affollata di pellegrini, dove si respira un’atmosfera di internazionalità e si coglie l’emozione di quanti sono giunti alla meta.

Programma

lunedì 1 luglio -  Belluno/Venezia/Madrid/Saragozza
Partenza da Belluno (via Ponte Alpi/autostrada) per l’aeroporto Marco Polo di Venezia; disbrigo formalità doganali ed imbarco sul volo di linea per Madrid. Disbrigo formalità doganali, quindi in pullman partenza per Saragozza. All'arrivo sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

martedì 2  luglio  -  Saragozza/Pamplona
Prima colazione e pranzo a Saragozza. Mattino dedicato alla visita con guida della capitale dell'Aragona, in particolare del Santuario di Nostra Signora del Pilar, uno dei più famosi di Spagna, considerato il più antico tempio mariano (fondato secondo la tradizione da S Giacomo nel 40 d.C.).
Nel pomeriggio partenza per Olite, Sanguesa, Leyre con arrivo a Pamplona, per la cena ed il pernottamento.

mercoledì  3  luglio -  Pamplona/Najera/Burgos
Pensione completa. Visita della chiesa di San Cernin, con un'immagine di San Giacomo e partenza per Puente de la Reina ove le diverse direttrici europee da cui partivano i pellegrini si riunivano, come testimonia un cippo, per diventare un’unica strada verso Santiago, Estella, Najera.
Dopo la seconda colazione continuazione per S. Domingo de la Calzada, fondata nel 1044 per portare soccorso ai pellegrini, ed arrivo a Burgos in serata. Cena e pernottamento.

giovedì  4  lugllio -  Burgos
Pensione completa. Mattino visita con guida dell'antichissima città della Castiglia, notevolissimo centro d'arte per i suoi monumenti gotici, teatro delle gloriose imprese del Cid Campeador, in particolare della Cattedrale, capolavoro del gotico maturo iniziata nel 1221 e terminata dopo ben tre secoli. Nel primo pomeriggio escursione a Quintanilla De Las Vinas, alla cittadina di Covarrubias e al monastero di Santo Domingo De Silos. Cena e pernottamento.

venerdì  5  luglio - Burgos/Sahagun/Leon
Partenza per Castrojeriz, storica città a due chilometri dal convento di Sant’Antonio; Fromista, con la chiesa di San Martin (uno dei migliori esempi di romanico ammirabili lungo il Cammino), la chiesa di San Pietro e l’eremo di Santiago; Carrion de Los Condes, che ha saputo conservare intatta l’atmosfera epica, e Sahagun. Seconda colazione nella città dei monaci di Cluny. Proseguimento per Leon, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

sabato  6  luglio -  Leon/Santiago
Prima colazione e pranzo a Leon. Mattino con guida visita della capitale dell’omonima regione, città d’arte, tappa del Cammino, ricca di splendidi monumenti ben conservati, nota per tre capolavori dell’architettura appartenenti a tre stili diversi: San Isidoro, romanica; la Cattedrale, gotica ed il convento di San Marcos, rinascimentale.
Nel pomeriggio proseguimento per viaggio con arrivo a Santiago de Compostela in serata. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

domenica  7  luglio  -  Santiago de Compostela
Pensione completa. Intera giornata dedicata alla visita con guida della meta finale del Cammino, metropoli religiosa della Spagna, costruita su un’altura, con aspetto severo: vie strette, portici, piazzette silenziose, ricca di splendidi e importanti monumenti, sede di una fiorente università. Liturgie e devozioni presso la Cattedrale, grande ed insigne monumento d’arte romanica risalente al primo secolo, distrutta (tranne la Tomba dell'Apostolo) dagli arabi nel X secolo.

lunedì  8  luglio -  Santiago/Madrid/Venezia/Belluno
Prima colazione. Mattinata dedicata all’escursione a Capo Finisterre (la "Fine della terra" dell'antichità e del medioevo verso Occidente).
Seconda colazione in ristorante. In tempo utile trasferimento in aeroporto ed operazioni di imbarco sul volo di linea per l’Italia; proseguimento quindi in pullman per Belluno.

N.B. - il programma potrà subire delle variazioni pur rimanendo invariato nella sostanza. Ciò vale in particolare per le escursioni a piedi organizzate e concordate con la guida locale, considerando le esigenze dei partecipanti, che comunque non saranno impegnative e non superiori a 1-2 ore.
Le escursioni a piedi sono facoltative: chi non parteciperà potrà proseguire con il pullman al seguito.
Equipaggiamento consigliato per i tratti a piedi (facoltativi): scarpe comode - pantaloni - T-shirt - felpa - borraccia - cappello per il sole -  mantellina per la pioggia.
N.B. – ci sarà la possibilità di assolvere al precetto festivo

Per ulteriori informazioni, anche sulle altre numerose proposte del gruppo: 

www.ctgbelluno.it



 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Chi siamo  | Notizie Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | dal territorio: siti e news  | CampagneSocial  | Area riservata dirigenti  | Turismo in stile Ctg  | Cultura & Beni Culturali  | Ambiente  | Tempo libero  | Giovanissimi  | Ospitalità Ctg  | Link, altre utilità e privacy
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione