Si è tenuto dal 14 al 17 febbraio, presso la nuova FieraMilano di Rho-Pero il tradizionale  appuntamento con la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo.

Per questa edizione 2013 il CTG Veneto  è stato invitato come ospite ed è stato  sarà presente con una postazione di Buyer al Workshop internazionale del giorno 14 nella sezione Bit Buy Club.  Molti sono stati i contatti allacciati in questa occasione con operatori e istituzioni del turismo nazionale e internazionale, e che potranno, se opportunamente seguiti, produrre anche frutti interessanti per tutta la nostra associazione.

Inoltre, presso il padiglione delle Regione Veneto, sono state distribuiti  con notevole interesse  i nuovi depliant di presentazione e invito  ai tradizionali Campus CTG,  promossi dal Ctg Veneto a Rosolina Mare nei prossimi mesi di giugno e luglio 2013.

Sempre Venerdì 15, dalle ore 14  presso l’AREA INCONTRI delle Regione Veneto (g.c.)

il CESITUS E IL CTG VENETO hanno promosso un FOCUS ASSOCIATIVO nel corso del quale sono  state  evidenziate due tematiche particolari, tra di loro collegate.

Sul primo argomento DAL TURISMO SOCIALE AL TURISMO DI UTILITA’ SOCIALE è emersa ed è stata delineata una nuova interessante proposta di incontro tra giovani, enti locali, non-profit, campi di lavoro, all’insegna di un progetto che preveda l’offerta di vacanze di utilità sociale. 

Riprendendo poi il tema TURISMO E ACQUA. COSTRUIAMO INSIEME IL NOSTRO COMUNE FUTURO, scelto dal Ctg come tema dell’anno in corso e titolo della prossima Giornata Mondiale del Turismo del settembre 2013, sono emerse idee originali, esperienze, proposte concrete, scambi associativi, che verranno esplicitati in un documento di sintesi attualmente in elaborazione finale.

Importante segnalare che il FOCUS ha avuto  l’onore di un breve intervento iniziale da parte del “padrone di casa, o meglio, dello stand”  e cioè l’Assessore regionale veneto al Turismo, Marino Finozzi che con cordialità ha salutato i presenti.   Con simpatia è stata accolta anche la gradita “irruzione” nei lavori di mons. Liberio Andreatta, leader dell’Opera Romana Pellegrinaggi e, da sempre, amico del Ctg (oltreché preposto del prestigioso romano Palazzo Maffei-Marescotti di via della Pigna, e che ospita, tra le altre associazioni, anche  la nostra sede nazionale .

 

 

 

--------------------------------------------------------------------

Comunicato stampa a cura della Segreteria del CE.S.I.TU.S.

Centro Studi e Iniziative di

Turismo Sociale Sostenibile e Solidale

Ente a valenza nazionale promosso dal CTG Veneto

piazza Matteotti – Torre Mozza

45100 Rovigo

sede: 0425.1901877 - cesitus@virgilio.it

diretto: 339. 1885961 - ferrari@ctg.it

 

 
Salva Segnala Stampa Esci Home