giovedì 23 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Siti e news territoriali Ctg


Home Page > Siti e news territoriali Ctg > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > In Delta, da Ca' Vendramin a Ca' Cornera

In Delta, da Ca' Vendramin a Ca' Cornera
cronaca di un incontro Ctg tra natura, cultura e buona cucina

 

Domenica pomeriggio,  24 febbraio.  Giornata ventosa, ma limpidissima. A occhio e croce un 200 persone nel Delta del Po. E’ record di partecipazione per il secondo appuntamento promosso dal Ctg provinciale di Rovigo (con l’organizzazione del gruppo Rovigoti) sul tema La cultura vien …mangiando, anche se – in realtà, al di là dell’appuntamento gastronomico - si è vissuto un condensato straordinario di eventi culturali.

Successo innanzitutto per il film “Il lavoro dell’acqua” di Massimo Samiolo e Luigi Gioli, disponibile anche su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=dW3YK5K3Wak).  Meraviglia nella visita della grandiosa idrovora di Cà Vendramin - affascinante esempio di archeologia industriale -   a cura dell’ing. Lino Tosini, appassionato creatore e custode di questa importante memoria.

 Stipato poi il Granaio di Cà Cornèra di Paolo Gasparetto e Lella Bianchi, un tempo magazzino di granaglie e ora luogo culturale di alto livello, con la proposta stimolante di un’artista – Sara Cavallaro – dai grandi effetti grafic,i sia nei soggetti figurativi sia nei paesaggi. Sapiente e appassionata  la critica con cui l’esperta Laura Gavioli ha illustrato il lavoro dell’artista, tra l’altro sua  allieva di molti anni fa.

Giusta gloria alle quasi 200 pagine del numero 46 della rivista semestrale “Ventaglio Novanta” – edita dalla cooperativa Ctg Turismo e Cultura (www.ventaglio90.it) -  e al suo infaticabile direttore Lino Segantini, che ha saputo negli anni mantenere l’impronta popolare, divulgativa e insieme di ricerca e documentazione.

 Salumi di casa, pasta e fasòi con ii maltagliati, coniglio arrosto e stracotto in tècia con erbe di campo : ecco i sapori di una volta proposti dalla  buona Cucina di Venerino,ssempre alla veneziana Cà Cornèra di Porto Viro, un posto da segnare in agenda. E per finire, complici anche un bel po’ di ombrète  ecco - tra canti popolari, fisarmonica,racconti e chiacchiere -  materializzarsi l’ incarnazione dell’atmosfera di un’osteria rivierasca del Po: luogo sospeso e trovato tra le nebbie della sera e che, al momento del distacco, ti saluta con il timbro di un’aia di corte – sfondo argine del Po –rischiarata dalla luna.

Magie…  ma la più grande magia resta il ricordo di volti aperti e leggeri, complicazioni quotidiane liquefatte, di uno squarcio di serenità che ognuno riporta a casa, insieme all’omaggio della favolosa “pagnoca polesana”, ultima creazione del geniale  Arnaldo Cavallari, pioniere della panificazione tipica polesana.

 

 

 

 

 

 


 
 il programma della manifestazione
Spaziatore
Scarica file   NEL DELTA, TRA ARTE E CULTURA
Scarica da qui il programma dettagliato di un pomeriggio e di una serata altamente interessanti
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione