lunedì 20 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Siti e news territoriali Ctg


Home Page > Siti e news territoriali Ctg > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > UNA LUNGA CALDA ESTATE DI ANIMAZIONE

UNA LUNGA CALDA ESTATE DI ANIMAZIONE
al Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo

 

 

 

 

 

Sotto la sigla di UN ‘ESTATE AL MUSEO, grazie al Ctg  Rovigoti e al gruppo Animatori CeDi è stato un periodo ricco di proposte quello appena concluso a settembre e che ha visto un gran numero di ragazzi e di giovani affollare gli spazi di un luogo prestigioso come l’ex monastero degli Olivetani e che oggi ospita il Museo  dei Grandi Fiumi.   Ecco una breve sintesi delle esperienze che si sono entusiasticamente sviluppate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 Ma chi dice che il latino è una lingua morta ?  Per il quarto anno si è svolto con successo il progetto Latin Lovers (Amanti del Latino) 2012.  La proposta è stata rivolta a un nutrito gruppo di ragazzi dai 14 ai 25 anni con  un percorso composito (culturale, laboratoriale, multimediale, didattico, ludico) dedicato alla cultura e alla lingua latina con laboratori di teatro, scenografia, affresco e approfondimenti sulla vita quotidiana dell'Antica Roma. Il laboratori si sono svolti durante tutto il mese di Agosto e si sono collegati e continueranno a farlo  sinergicamente ad alcune attività previste durante gli eventi culturali in calendario nei prossimi mesi nel territorio (Mercato della Centuriazione Romana di Villadose, Settimana della Cultura Latina, Settimana dei Beni Culturali, ecc).

 

Per i ragazzi più giovani invece, quelli dai 6 ai 13 anni, l’estate è trascorsa da luglio a settembre ricostruendo la vita di un antico villaggio nel quale cui sperimentare la tessitura, il restauro di antichi manufatti, facendo esperienza con l'artigianato, la lavorazione dell'argilla, la fusione dei metalli, l'atelier dei costumi!
Si sono svolti magici laboratori di Teatro e di Danza, si è a lungo giocato insieme.  Fantastiche sono state le giornate trascorse all'aperto con le escursioni a piedi in città e nelle campagne, accompagnate dal Nonno di Heidi, che ha raccontato le meraviglie dei luoghi intorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da ultimo, a settembre è invece iniziato il corso "IMPARA AD IMPARARE", tenuto da formatori altamente qualificati, volto ad acquisire e migliorare il proprio metodo di studio. Il corso è stato programmato in 5 lezioni tematiche della durata di un'ora e mezza ciascuna e seguito con grande interesse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione