giovedì 23 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Siti e news territoriali Ctg


Home Page > Siti e news territoriali Ctg > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > Paesi Baschi e Andorra

Paesi Baschi e Andorra
con il Ctg Belluno dal 14 al 21 luglio 2012

 

 

Terra aspra, con montagne che si confrontano con l'oceano, da sempre i Paesi Baschi sono una terra dai grandi contrasti con intreccio di culture, storie e indefesse attività economiche.
Che l'uomo ritenesse feconde queste terra ne sono prove le pitture e incisioni rupestri delle grotte; il seme della cultura e il fiero sentimento basco ha fatto germogliare grandi personalità lungo i secoli di storia basca, a partire da Simón Bolivar, Juan Sebastián Elcano e figure come quella di Ignazio da Lojola, il fondatore dei Gesuiti.
Bilbao, San Sebastian, Santander sono i gioielli nascosti di questa zona della Spagna.
Uno sguardo anche al piccolo principato di Andorra, racchiuso tra i Pirenei, quasi sconosciuto, ma fiero della sua indipendenza.

PROGRAMMA

sabato 14 luglio Belluno/Venezia/Barcellona
Partenza da Belluno (via Ponte Alpi/autostrada) per l’aeroporto Marco Polo di Venezia; disbrigo formalità doganali ed imbarco per Barcellona.
Ritiro dei bagagli, incontro con la guida locale e visita del centro storico della città di Barcellona; si visiterà il Barrio Gotico, nucleo medievale della città che racchiude tra i più significativi monumenti e luoghi della città: la Cattedrale, Carrer del Bisbe, il Palau de la Generalitat, il Teatre del Liceu, il Mercat de la Boqueria, Plaza del Rey ed il Palacio Real, Plaça Catalunya e la Rambla.
Al termine, trasferimento all’hotel, cena e pernottamento.

domenica 15 luglio Barcellona/Montserrat/Saragozza
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Montserrat. Arrivo e visita, con guida locale, al celebre Monastero benedettino, situato in posizione panoramica sull’omonima montagna. Il Monsatero di Montserrat è celebre per la venerazione della locale Madonna Nera, chiamata “Morenita”; per questo motivo, rappresenta una delle tappe fondamentali della “Ruta Mariana”, il pellegrinaggio che unisce alcuni dei principali luoghi di devozione alla Vergine Maria.
Seconda colazione in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per Saragozza, capoluogo dell’Aragona.
Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento
N.B. - sarà considerata la possibilità di assistere alla Messa.

lunedì 16 luglio Parco Bardenas Reales/Bilbao
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Valtierra, nella regione Navarra. Arrivo e visita guidata al Parco Bardenas Reales: si tratta di un paesaggio in parte semidesertico, dove le piogge torrenziali hanno modellato un terreno gessoso e argilloso; ampie pianure si alternano a burroni, dirupi e colli, che arrivano fino a 600 metri di altezza. La ricchezza paesaggistica del territorio è stata inoltre protetta come Riserva Naturale in tre luoghi specifici. Seconda colazione in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Bilbao.
Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

martedì 17 luglio Bilbao/Santander/Grotte di Altamira/Bilbao
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per SANTANDER e visita con guida locale alla città, capoluogo della Cantabria; il centro storico si sviluppa su una penisola che si spinge nel Golfo di Biscaglia, ed è caratterizzato da bellissimi viali lungomare; nella parte vecchia della città si trovano la Cattedrale, in stile gotico, e la Chiesa dell’Annunciazione, mentre sull’omonima penisola si trova il Palazzo Reale della Magdalena, antica residenza estiva dei sovrani spagnoli. In seguito, trasferimento a Santillana del Mar per il pranzo in ristorante e per una passeggiata nella graziosa cittadina. Di origine romana, il paesino mantiene un intatto centro storico, con nobili palazzi ed una celebre Collegiata, che lo rendono uno dei borghi più belli di Spagna.
Nel pomeriggio, trasferimento alle vicine Grotte di Altamira per la visita alle celebri caverne, note per le incisioni rupestri del Paleolitico superiore (per motivi di conservazione, le grotte originali sono chiuse e non si possono visitare; la visita si svolge all’annesso Museo, con una riproduzione della grotta – visita con ausilio di audioguida in italiano). Al termine, rientro a Bilbao e tempo a disposizione per una passeggiata libera in centro città.
Cena e pernottamento in hotel.

mercoledì 18 luglio Bilbao/San Sebastian
Prima colazione in hotel. In mattinata visita con guida locale a Bilbao, cittadina basca, nota per ospitare il Museo Guggenheim, dalla spettacolare architettura decostruttivista.
Seconda colazione in ristorante.
Nel pomeriggio, trasferimento a San Sebastian; arrivo ed incontro con la guida locale per la visita alla città. Rinomata località turistica, si è sviluppata intorno alla splendida Playa de la Concha, lungo la quale si snoda la bella passeggiata e sulla quale si affacciano i più fastosi edifici della città. Nel centro città (la cosiddetta “Area Romantica”) si trovano la Cattedrale del Buen Pastor, il Centro Culturale Koldo Mitxelena ed il complesso monumentale formato dal Teatro Victoria Eugenia e dall’Hotel Maria Cristina, uno dei più importanti della città.
Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

giovedì 19 luglio San Sebastian/Tarbes/Andorra
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per il Principato di Andorra, attraversando le regioni francesi dei Bassi Pirenei. Arrivo a Tarbes per il pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, continuazione per Andorra; arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

venerdì 20 luglio Andorra/Barcellona
Prima colazione in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e visita ad Andorra La Vella, capitale del piccolo Principato arroccato sui Pirenei al confine tra Spagna e Francia. Un tempo isolato, oggi è notevolmente prospero, principalmente grazie al turismo e al suo status di paradiso fiscale. Andorra La Vella, che con i suoi 1023 metri di altitudine detiene il primato di capitale più alta d’Europa, si è sviluppata sulle rive del fiume Valira, e presenta i principali monumenti del Paese: la Casa de la Vall (il Parlamento), la Chiesa di Santa Coloma e la Caldea (una delle più ampie strutture termali d’Europa, riconoscibile per la particolare architettura futurista).
Seconda colazione in ristorante.
Nel pomeriggio, partenza per Barcellona, arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

sabato 21 luglio Barcellona/Venezia/Belluno
Prima colazione in hotel. In mattinata, proseguimento delle visite, con guida locale, alla città di Barcellona, con particolare riferimento alle meraviglie di Gaudì: la Sagrada Familia, Casa Battlò, il Parco Guell, un’oasi dove Gaudi ha utilizzato tutte le sue conoscenze urbanistiche per creare un’area verde del tutto particolare, dove niente è lineare ma tutto è sinuoso ed ondulato, creando un’atmosfera magica.
Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza del volo per Venezia; proseguimento quindi in pullman per Belluno, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio.

 


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione