lunedì 20 agosto 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Chi siamo
Notizie Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
dal territorio: siti e news
CampagneSocial
Area riservata dirigenti
Turismo in stile Ctg
Cultura & Beni Culturali
Ambiente
Tempo libero
Giovanissimi
Ospitalità Ctg
Link, altre utilità e privacy
 
 
 
dal territorio: siti e news


Home Page > dal territorio: siti e news > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > Rovigoti e Turismo e Cultura ... in azione !

Rovigoti e Turismo e Cultura ... in azione !
iniziative di fine anno e già programmate per il 2012

 

 

     CTG Gruppo Rovigoti                   Cooperativa Turismo & Cultura

 

Piazzale S.Bartolomeo 18 - 45100 ROVIGO - tel. 0425/21530; fax.  0425/26270

cedi@turismocultura.it        www.turismocultura.it

 

 

Circolare 10/11/2011

 

Grazie a tutti, soci e amici, per questo anno di esperienze

belle e condivise. Piacerebbe fermarsi a ricordare. Ma il

nuovo anno incalza, con nuove scoppiettanti idee. Non ci

resta, come al solito, che buttarci.(Non scartiamo però

l’idea di dedicare almeno una serata ad una sana nostalgia!).

 

 

Riuccio Fenzi

L’appassionata cura filiale, in particolare di Cristiano, non ha impedito a Riuccio, socio onorario del nostro Gruppo, di partire per il viaggio della sua vita. Quello che lui ha coltivato giorno per giorno, con letture, riflessioni, preghiere, disponibilità altruistica, pregustandone, giorno per giorno, il sapore. Personalità assolutamente fuori dal comune, fanatico della lettura fino a morirne dopo la cecità, radicale nelle convinzioni come nell’attaccamento ai suoi riti quotidiani: il suo diario, il servizio in parrocchia, le letture preferite. I suoi scritti, specie dal 1940 in poi, sono la vita in diretta di un uomo, di una famiglia, di una società, di un territorio. Una risorsa inestimabile per chiunque voglia raccontare il Polesine dell’ultimo secolo. Per avere un’idea, andate a leggervi il suo diario dell’alluvione (Documenti e memorie della grande alluvione- Costa- a cura di L.Segantin): uno spaccato pulsante, preciso, in cui tuttavia la tragedia viene stemperata nella quotidianità.

 

Nuovi presidente e segretario provinciale

Nella seduta del 28.10.11 il Comitato Provinciale del Ctg di Rovigo ha eletto a presidente Cristiano Fenzi ( che ritorna così alla carica) e a segretario Livio Magon. Ambedue sono soci del Gruppo Rovigoti, un gruppo che continua a dare molto all’associazione a livello provinciale e regionale, nella convinzione che il Ctg si porta avanti anche favorendo la nascita di nuovi gruppi e i collegamenti e scambi tra i gruppi esistenti.

 

PROGRAMMA e CALENDARIO ATTIVITA’ 2011/2012 del Gruppo Ctg Rovigoti

La costante del nostro Gruppo è la ricerca, nelle varie attività, di far emergere il piacere della cultura e di una socialità cordiale.

Il programma elaborato per il nuovo anno continua su questa linea, con una attenzione particolare ai Beni Culturali della nostra città e provincia ( vedi proposta ai soci di un volontariato attivo e un nuovo progetto Torre Mozza) e  ad alcune tradizioni popolari del Polesine.

NOTA: Un programma così è destinato a scatenare una vera corsa in sede (P.le S. Bartolomeo 18-Rovigo) per sottoscrivere/rinnovare la tessera Ctg 2012. Molti i vantaggi, tra cui l’assicurazione.

 

Cena provinciale dei Gruppi Ctg- Sabato 17 dicembre 2011

Come sono gli altri gruppi Ctg della provincia? Chi sono i loro dirigenti e soci attivi? Che idee circolano nelle varie realtà?  Scopriamolo insieme partecipando alla cena di fine anno! Ogni gruppo presenterà il programma 2012 e naturalmente è l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale. Villafora,teatro parrocchiale. Quota € 20,00, cucina super. Info e prenotazioni ( i posti sono limitati): Beppe, 340/2591994.

 

 

 

 

 

 

Le città di Capodanno- dal 30 dicembre 2011 al 2 gennaio 2012

Il tradizionale viaggio di fine anno, quest’anno va in cerca di medioevo laico e religioso tra Toscana e Umbria: Siena,Città di Castello,Gubbio, Cetona. Gianni ha trovato un alberghetto conveniente (60 euro doppia, 40 singola) e sta lavorando al programma, per cui si accettano indicazioni ed eventuale disponibilità di curare parti dello stesso. L’opzione alberghiera scade tra una settimana; pertanto è necessario sapere entro il 14/11/12 le adesioni di massima, con versamento caparra di € 50,00.  Info: Gianni Veronese, 338/8861007.

 

Festa della Neve- dal 6 al 8 gennaio – Auronzo

Dopo il successo del 2011, viene riproposto questo soggiorno nel week-end dell’Epifania. Viaggio a/r e soggiorno con pulman a disposizione per il comprensorio di Cortina, stanze con bagno, pensione completa. Info: Enrico, 331/7875910.

 

Personale di Gabbris Ferrari – febbraio-marzo 2012

Promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo, viene proposta in città una grande mostra  dell’artista rodigino. Il CTG coglie questa speciale occasione per lanciare una nuova iniziativa: l’attivazione di un gruppo di “Volontari dei Beni culturali”. Info: Donatella, 347/3402463.

 

Volontari dei Beni culturali

 Il Gruppo Ctg “Rovigoti” ha deciso di aprire una sezione destinata a raccogliere le adesioni di soci ed amici interessati in particolare a: 1) approfondire la conoscenza dei beni culturali della città e della provincia, attraverso studi, ricerche, sopralluoghi,corsi ed incontri; 2) seguire lo stato di manutenzione, gestione e valorizzazione dei beni individuati, rapportandosi allo scopo con la proprietà degli stessi; 3) rendersi disponibili per un minimo di ore mensili (n.4) ad aprire mostre e monumenti di Rovigo e provincia con turni di presenza e servizi di accoglienza ai visitatori. I soci e amici interessati  a curare qualcuno o tutti gli aspetti sopraindicati sono invitati ad aderire alla nuova sezione segnalando la loro disponibilità di massima . Info: Donatella, 347/3402463.

 

Convegno regionale Gruppi Ctg – Bergantino – 3/3/12

L’annuale convegno regionale dei Gruppi Ctg ACA- Animatori Culturali e Ambientali, aperto a tutti i gruppi Ctg, quest’anno si terrà a Bergantino (Ro). Tema: “Tradizioni popolari e rievocazioni storiche. Esperienze in atto”. Il convegno prevede due relazioni di esperti e il report delle esperienze dei Gruppi Ctg del Veneto, con scambio di notizie, servizi, metodologie. La partecipazione è aperta ai soci Ctg anche di altre regioni. Info: CeDi 0425/21530.

 

Divisionismo a Palazzo Roverella – 24/3/12

Dal 25/2 al 25/6 si svolgerà la Mostra  di Palazzo Roverella, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che quest’anno sarà dedicata al Divisionismo. Sabato 25/3 alle ore 18 abbiamo previsto una visita guidata di Gruppo. Al termine è pure previsto di fermarci da qualche parte per ristorarci e per scambiarci le impressioni sulla mostra. Info: Donatella, 347/3402463.

 

Storia,natura,antichi mestieri lungo il Po – Camminata regionale -1/4/12

Se molte delle nostre camminate si sono svolte con tema il Po non è solo perché il Po è l’elemento ambientale e antropologico più rilevante del Polesine, ma anche perché il nostro socio Sauro Passarella è instancabile nel proporre percorsi sempre nuovi in cui, ogni volta, riesce a stupirci.

Anche quest’anno apriamo le camminate Ctg con la camminata regionale della prima domenica di aprile dedicata proprio al lungo Po e ad un nuovo itinerario proposto da Sauro. Appuntamento alle 9.30 alla piarda Amici del Po a Villanova Marchesana. Le sorprese sono molte.

 

 

                                                                                 

 

I confini della “Comuna” –Camminata – Grignano – 15/4/12

Dopo circa un mese dalla secolare cerimonia di assegnazione delle terre, che si tiene il 21/3, saremo condotti a percorrere per la prima volta le strade e le carreggiate di campagna attorno alle terre comuni antico lascito benedettino. Architettura rurale, storia, tradizione, archeologia (gli ultimi scavi), perfino l’impegno sociale di una comunità di recupero: gli spunti di questa camminata sono molteplici. Animatore: Carlo Osti con il supporto dello storico locale m° Carlo Alberto Rossi. Appuntamento ore 9.30 al Portico della Comuna in piazza a Grignano Polesine.

 

Assemblea Nazionale e Festa del Mare – dal 27/4 al 1/5/12

Sessa Aurunca, Baia Domizia – Org. Ctg Campania. Info: segreteria provinciale-Livio:339/5709533

 

Andar pa’ e fodre – Camminata – 6/5/12

Caccia al tesoro urbana a Venezia in cerca dell’oriente. Una Venezia nascosta ( come la fodera di un vestito), piena di testimonianze significative. Una Venezia per intenditori nel pieno della stagione affollata del turismo di massa. E’ una bella ed innovativa continuazione dell’ indimenticabile Venezia&Laguna della notte di ferragosto 2011. Animatori: Gabriella De  Giovanni e Cristiano Fenzi, Lauretta De Giovanni e Gianni Forcolin. Appuntamento alle ore 8.30 alla stazione FS di Rovigo.

 

Boschi e spiagge di golena tra Guarda e Crespino –camminata – 20/5/12

I rivieraschi del Po conservano per tradizione il diritto di far legna nel bosco spontaneo golenale frontaliero. E’ un tipo di bosco in via di sparizione, superato dal pioppeto coltivato  in terreni di golena pareggiati. Con equipaggiamento adatto, come novelli indiana jones, ci faremo largo in una vegetazione inestricabile, arrivando alle aperture delle spiagge dove tenta di espandersi la vegetazione pioniera di fiume. Percorso breve ma emozionante. Animatore: Beppe Marangoni. Appuntamento ore 9.15 davanti alla chiesa di Guarda Veneta. Dopo la camminata ci spostiamo alla Piarda degli Amici del Po di Villanova Marchesana per la S. Messa in riva al fiume alle 10.30 e per la successiva Tradizionale benedizione del Po  del giorno dell’Ascensione. Il sacerdote raggiunge in barca il centro del fiume e lancia una palla di cera con incisa la croce. Segue la popolare Festa dla cepa, folclore e pesce fritto. Pranzo solo su prenotazione: CeDi/ 0425-21530.

Animatore: Sauro Passarella.

 

Il Cammino degli Angeli – 14-16/8/12

Un modo anticonvenzionale di passare il ferragosto: un tratto dell’antico percorso dei pellegrini romei tra Assisi e Roma. Org. Ctg Umbria. Info: Andrea Ferrante 340/8203558.

 

Pellegrinaggio regionale – Santuario Navicella –Chioggia, 16/9/12

Org. Ctg Venezia. Info: segreteria provinciale-Livio: 339/5709533.

 

Bolca&dintorni, il mondo dei fossilicamminata – 30/9/12

E’ una camminata-scambio con il gruppo Ctg ACA Lessinia. Dal museo recentemente rinnovato ad un paesaggio unico e caratteristico, i cui segreti ci saranno svelati da chi ci vive: l’animatore Ctg Gianmarco Lazzarin. Nel pomeriggio fermata al Castelletto di Soave. Appuntamento a S. Bortolo-Museo, alle ore 8.00. Prenotazione  obbligatoria: cedi 0425/21530 

 

Festa Nazionale d’Autunno- Accadia (Fg) – 11-14/10/12

Org. Ctg Puglia. Info segreteria provinciale-Livio: 339/5709533.

  

 

 

 


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Chi siamo  | Notizie Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | dal territorio: siti e news  | CampagneSocial  | Area riservata dirigenti  | Turismo in stile Ctg  | Cultura & Beni Culturali  | Ambiente  | Tempo libero  | Giovanissimi  | Ospitalità Ctg  | Link, altre utilità e privacy
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione