logo CTG

torna alla pagina iniziale

Perché un libro su borgo Roma e il territorio della quinta circoscrizione ?

Il progetto si propone di:
  • Promuovere e valorizzare l’identità culturale del quartiere coinvolgendo gli abitanti nella conoscenza del territorio in cui vivono affermandone una nuova dignità storica.
  • dare un nuovo volto al quartiere Roma ed una più dignitosa immagine di sé con una rinnovata “porta d’ingresso” alla città.
  • Organizzare fra gli abitanti coinvolti nel progetto alcuni gruppi di studio coordinati da esperti dello stesso quartiere per la preparazione di un libro sul Quartiere Roma e il territorio a sud di Verona

Docenti e studiosi impegnati nel progetto:
Per un maggior coinvolgimento dei relatori e una più ampia partecipazione della popolazione, si è pensato di chiedere la collaborazione ai numerosi ricercatori ed esperti a vario titolo residenti nel nostro quartiere.
L’amministrazione ospedaliera di Verona parteciperà all’iniziativa con un capitolo dedicato alla sanità e in particolare dell' evoluzione dall'ospedale psichiatrico all'attuale complesso ospedaliero

Requisiti per la partecipazione:
Agli incontri serali potrà partecipare gratuitamente chiunque lo desideri ed è gradita la prenotazione CTG VERONA - Via Santa Maria in Chiavica 7 - 37121 VR Tel.0458004592 - tel. 3472111212.
Oppure cliccando semplicemente su prenotazione@unvoltoaborgoroma.com in fondo pagina. Nelle uscite sul territorio i minori dovranno essere accompagnati .

Argomenti trattati:
Il progetto si articolerà in incontri serali con proiezioni di diapositive e filmati che aiuteranno con immagini e adeguate spiegazioni a focalizzare i vari argomenti presi in esame che costituiranno i capitoli del libro in preparazione.
Le relazioni sono state affidate a studiosi locali e ricercatori esperti nelle diverse tematiche e le uscite finali offriranno la possibilità ai partecipanti di poter visionare sul posto quanto esposto in sala per una maggior conoscenza del territorio.

Si ringrazia la Commissione Cultura della quinta Circoscrizione per aver incentivato e promosso questo progetto

di elevato contenuto culturale e di buon impatto sociale.

Se desideri venire informato/a sulle iniziative di gruppo, invia un'email a :

prenotazione@unvoltoaborgoroma.com

CTG VERONA - Via Santa Maria in Chiavica 7 - 37121 VR Tel.0458004592

oppure 3472111212

Il Progetto viene realizzato con il contributo del

Comune di Verona - Quinta Circoscrizionee

patrocinato dall' Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

fa parte del Corso di formazione

sostenuto dal Centro servizi volontariato

sito internet www.unvoltoaborgoroma.com

per informazioni : info@unvoltoaborgoroma.com

prenotazione : prenotazione@unvoltoaborgoroma.com

torna alla pagina iniziale

 
Salva Segnala Stampa Esci Home