lunedì 11 dicembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Siti e news territoriali Ctg


Home Page > Siti e news territoriali Ctg > WWW.CTGVENETO.IT > Chi siamo e dove siamo > il CE.S.I.TU.S.

il CE.S.I.TU.S.
il Centro Studi e Iniziatie di turismo sociale, sostenibile e solidale

Che cos’è

Che cos’è

Il Centro Studi e Iniziative di Turismo Sociale, Sostenibile e Solidale  (Ce.S.I.Tu.S.)  è un nuovo strumento associativo, promosso dal CTG Veneto e messo a disposizione di tutta l’Associazione senza vincoli territoriali.

I campi di riflessione e ricerca non si limitano al turismo. Ma, per la stessa concezione di turismo che  il Ctg porta avanti attraverso i propri Gruppi e strutture varie, si allargano al sociale, al culturale, alle problematiche relative ai Beni Culturali e Ambientali, all’educazione, all’ispirazione cristiana, all’animazione, alla promozione territoriale.

E’ una nuova opportunità per approfondire il pensiero associativo, elaborare scenari innovativi, progettare insieme, confrontare idee e realizzazioni, porre in essere nuove azioni e comportamenti.

Esso nasce come evoluzione delle ricerche compiute in questi anni e del lavoro dell’Ufficio Progetti di Rovigo e del Centro Permanente di Formazione di Verona.  Ha una sede di direzione presso l’ostello Città di Padova, ma la sua mission ne travalica i confini, essendo stata definita “dal Veneto a …” .

Direttore è stato nominato Alberto Ferrari, già Presidente del Ctg e attualmente  consigliere nazionale.

 

Scopi

Il CESITUS si propone di perseguire un’articolata  serie di finalità, sia  interne che esterne all’Associazione.

Tra quelle interne è da segnalare il voler garantire qualità e continuità alle acquisizioni teoriche e pratiche dei vari livelli associativi del Ctg, coinvolgendo dirigenti e soci in un laboratorio di elaborazione concettuale,non disgiunto da ipotesi operative.  A questo livello il Centro Studi potrebbe essere definito una sorta di “Cenacolo associativo”. Non però un luogo chiuso, bensì aperto alla ricerca,  ai vari apporti e allo scambio di esperienze.

Tra le finalità esterne spicca quella di promuovere la coscienza di dover evolvere da uno sviluppo del turismo (concepito come mera attività economica e commerciale) a un modello di turismo dello sviluppo, improntato ai caratteri virtuosi della socialità, della sostenibilità e della solidarietà.

 

Strutturazione

Si prevede la costituzione di  cellule a livello provinciale o territoriale , con uno o più aderenti disponibili a relazionarsi con il resto della rete costituita.

 I contatti potranno essere tenuti sia in via telematica che con occasioni di incontro tra i vari corrispondenti e laboratori su base regionale, interregionale e nazionale.

L’unica condizione per entrare a far parte della rete del Centro Studi è l’interesse ad approfondire temi che riguardano l’azione del Ctg. Titoli scientifici o professionali, pure benvenuti, non costituiscono requisito.

 

 

Possibili azioni

Secondo il quadro precedentemente delineato, si comprende come le azioni possibili possano essere varie e articolate in base alle specifiche esigenze e ai piani di lavoro individuati a livello annuale e pluriennale.

In generale il Centro Studi è un nuovo strumento che può elaborare e porre in pratica tutte le azioni utili a supportare l’attività ordinaria e straordinaria del Centro Turistico Giovanile, contribuendo a promuovere nella società i valori e gli stili propri dell’Associazione.

In particolare si approfondiranno gli aspetti relativi a:

·         prospettive  nuove e scenari futuri per un’associazione in grado di rapportarsi al presente con l’inventiva e la fresca originalità già dimostrata nella sua storia.

 

·         approfondimento di situazioni del panorama turistico locale, italiano e internazionale con particolare attenzione alle nuove forme di turismo responsabile.

 

·         valorizzazione delle interrelazioni tra la pratica turistica e i mondi del tempo libero, dell’ambiente, della cultura e dei beni  culturali, della tradizione popolare e storica.

 

·          azione di stimolo e confronto sia  verso la struttura associativa,  sia verso il mondo del turismo sociale, con corsi, convegni, elaborazione di documenti, iniziative nuove o sperimentali.

 

·         scoperta  e messa in rete delle “buone pratiche” esistenti nell’esperienza associativa, con la costituzione di modelli di diffusione da adattarsi alle specifiche realtà territoriali.

 

·         verifica e recupero di un metodo e uno stile Ctg, inseriti nella rielaborazione del Progetto Associativo e nella ridefinizione di un Modello educativo.

 

·         elaborazione di un piano di formazione strutturato su più livelli (locale, territoriale, nazionale) che parta innanzitutto dalla base e che coinvolga quanti più soci e dirigenti possibile.

 

·         individuazione di percorsi formativi specifici rivolti a precise figure (dirigenti di gruppo e provinciali,  gestori di casa per ferie, animatori del tempo libero, animatori culturali e ambientali, accompagnatori di viaggio, ecc.) con il supporto del Centro Permanente di Formazione.

 

·         analisi della tipologia e fenomenologia dei vari gruppi Ctg (con attenzione ai momenti di start-up, vita associativa, collegamenti, ecc.)

 

·         evoluzione del ruolo della struttura provinciale e regionale del Ctg nel nuovo ordinamento federale dello Stato.

 

CESITUS

c/o CTG Regionale Veneto, via Aleardi 30, 35122 Padova, cesitus@virgilio.it


 

Torna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione