venerdì 24 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Siti e news territoriali Ctg


Home Page > Siti e news territoriali Ctg > WWW.CTGVENETO.IT > il tuo 5 X 1000 al CTG Veneto vale DOPPIO > UN AIUTO CONCRETO AI GIOVANI E AI BAMBINI

UN AIUTO CONCRETO AI GIOVANI E AI BAMBINI
anche nel 2012 destinando il tuo 5x1000 al CtgVeneto

 

 5 x mille. 

 Una firma che a  te non costa nulla.

Ma che per qualcuno può essere molto importante.

 

 

Campagna a sostegno

  del FONDO DODO CRESPAN

 “Nuovi gruppi giovani per battere l’emergenza educativa”   e

 del FONDO MARIA LUISA GUERRA

“Una culla per il Bambino di Betlemme”.

promossa e sostenuta dal CTG VENETO,

 codice fiscale

93 000 680 293

 

 

 

Sai di cosa parliamo ?

La legge prevede che si possa destinare con una semplice firma, senza nessun costo a carico, l’8 x 1000 dell’IRPEF a una  Confessione religiosa o allo Stato.

Allo stesso modo può destinare un ulteriore 5 x 1000 (sempre senza costo) a un’ associazione, a una Onlus, alla ricerca, ecc.

Non è lo stesso firmare o non firmare !

 Chi non firma perde  un’occasione per poter aiutare  qualcuno.

 

Un accenno prima all’ 8 x 1000 …

Come Ctg, associazione di ispirazione cristiana, invitiamo a  firmare nello spazio della Chiesa  Cattolica, anche per il sostegno che essa dà a tante situazioni difficili in Italia e nel Terzo Mondo

ma passiamo ora al 5 x 1000, che ci riguarda più direttamente.

Senza  voler criticare, vediamo alcuni fare costose pubblicità su giornali e tv, contendendosi le firme per ottenere importi milionari.   

Diciamo subito che noi non ce lo possiamo permettere. Che ci basta molto meno, pure se quel “meno” è tanto per chi beneficia dei nostri progetti.

 Diciamo anche che preferiamo che gli importi che raccogliamo restino tutti ai progetti che finanziamo, puntando sul passaparola o altri mezzi “poveri” di comunicazione. 

Scegliendo di destinarci il tuo 5x1000 sai che finanzierai 2 Fondi speciali, cui andranno gli importi pervenuti, divisi al 50% per ciascun progetto.

 

-------------------------------------------

 

FONDO DODO CRESPAN

Nuovi Gruppi Giovani per battere l’emergenza educativa.

Nato in memoria di Dodo, indimenticabile dirigente nazionale del Ctg, il Progetto vuole essere una risposta all’emergenza educativa del nostro tempo. 

Con la creazione di nuovi gruppi giovani e giovanissimi, la formazione di animatori, la proposta di iniziative che vedano i giovani protagonisti, vogliamo dare un’anima al tempo libero, evitando che diventi un tempo vuoto, buttato via.

Il tempo libero dei giovani è un momento importante per la loro formazione, spesso trascurato e a rischio di eccessi e trasgressioni.

Qualche anno fa una pubblicità  ci diceva che “è meglio prevenire che curare”. 

Pensiamo che ciò sia valido anche per il mondo giovanile: meglio una proposta positiva prima, che curare poi le devianze nelle comunità di recupero ! 

 

Attualmente il progetto è già partito in alcuni comuni del Veneto, ma con maggiori risorse può essere esteso a nuovi comuni, anche di altre regioni.  Dipenderà anche dal tuo  5x1000.

-------------------------------------------------

FONDO MARIA LUISA GUERRA

Una culla per il Bambino di Betlemme

 

Betlemme, notte di Natale 1952: padre Schydrig vede un papà disperato che sta seppellendo il figlioletto. Si può festeggiare la nascita di Gesù mentre lì ci sono bambini che muoiono senza un medico che li curi ?

La risposta è la fondazione del Caritas Baby Hospital, ancora oggi unica speranza per molti neonati e bambini di Betlemme e della Cisgiordania,  sostenuto solo dalla solidarietà cristiana internazionale.

 

 Il Fondo, dedicato a  Luisa, dirigente associativa tragicamente scomparsa proprio durante una manifestazione Ctg, si propone  (rilanciando una campagna di solidarietà  Ctg di qualche anno fa verso i cristiani di Terra Santa) di aiutare l’ospedale pediatrico che ha bisogno di tutto, dalle medicine alle nuove attrezzature. 

Il Bambino nacque e fu deposto nella mangiatoia, perché non c’era altro posto per Lui. Dopo 2000 anni, anche il tuo 5x1000 può essere importante per dargli una culla …

 

 

 -------------------------------------------------------------------------------

 

Come destinare il 5 x 1000 a questi 2 progetti ?

Ci sono 2 casi:

1)    Nella denuncia dei redditi,  chi fa il modello 730 o l’Unico deve compilare il modulo dedicato alla scelta dell’ 8 e del 5 per mille.

All’’ 8  è dedicata la parte superiore  e abbiamo già detto che basta una firma nel riquadro.

 Invece al 5 x 1000 è dedicata la parte inferiore.  Qui bisogna mettere una firma nel primo riquadro in alto a sinistra (la cui dicitura inizia con “ Sostegno del Volontariato …” ) e indicare il nostro Codice Fiscale che è

93 000 680 293

2)   Chi non fa il 730, perché ha solo un reddito di lavoro o da pensione e non ha rimborsi o altro da indicare, è esonerato dalla presentazione  della dichiarazione.

Ma può ugualmente destinare i propri 8 e 5 x mille, anzi è importante che lo faccia !

Basta prendere il modulo per la scelta che è allegato al CUD (lo si riceve dal datore di lavoro o dall’Inps) e mettere la propria firma esattamente come al punto 1 qui sopra.   Una ulteriore firma va anche messa in fondo a destra nello spazio bianco.

 

 Il foglio va quindi piegato e inserito in una busta chiusa, su cui indicare  cognome, nome, codice fiscale del contribuente e la dicitura "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF”.

La busta va consegnata entro il 30 settembre- presso un qualsiasi ufficio postale. Il servizio di ricezione  è gratuito. Oppure presso un commercialista o un CAF, ma qui potrebbe essere richiesto un corrispettivo.

 

----------------------------------------------------

A chi chiediamo una firma per il 5 x 1000 ?

 

Ci rivolgiamo a tutti, senza distinzioni.

 

A tutti i gruppi del Ctg perché sensibilizzino i loro aderenti e facciano il passa parola.

 

Ai soci singoli, agli amici, ai simpatizzanti del CTG che conoscono l’importanza del nostro lavoro associativo, siano essi del Veneto o di altre regioni d’Italia.

 

A chiunque viene in contatto con noi e crede in questi progetti.

 

 

IL FONDO DODO CRESPAN

 

 “Nuovi gruppi giovani per battere l’emergenza educativa”

 

 e  IL FONDO MARIA LUISA GUERRA

 

 “Una culla per il Bambino di Betlemme”

 

 sono promossi e sostenuti dal CTG VENETO,

 

via Aleardi 30, 35122 Padova,

 

 tel/fax 049.654210, email info@ctgveneto.it,

 

  c.f.  93000680293

 

 

scarica il volantino allegato

 

 

------------------

redazione a cura di Alberto Ferrari per VenetoCTG On Line  


 
 5 x 1000 al Ctg Veneto
Campagna afavore del Fondo Dodo Crespan e del Fondo Maria Luisa Guerra
 
Spaziatore
Scarica file   5 x 1000 al Ctg Veneto
Nuovi gruppi giovani per battere l'emergenza educativa - Una culla per il Bambino di Betlemme
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione