sabato 25 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > I viaggi della farfalla > Viaggi > VACANZE ITALIANE!

VACANZE ITALIANE!
campo estivo a POZZUOLI (Campania)

 

Programmi per due fasce di età: Bambini 8 / 12 anni e Ragazzi 14 / 18 anni

Periodo: da giugno a settembre (programmi su base settimanale)

Costo a partecipante: €38 al giorno in pensione completa e attività ed escursioni come indicate nel programma

Assicurazione supplementare: € 4,00 a settimana per RC

GRUPPI MINIMI DI 20 PARTECIPANTI; OGNI 20 PAGANTI, 1 GRATUITA‟

Premessa

Il Gruppo CTG Sibilla di Pozzuoli, coinvolge soci da tempo sono impegnati nel sociale e a vario titolo hanno offerto il loro contributo alla promozione sociale e a volontariato collaborando tra loro in molte occasioni, di promuovere iniziative turistiche e culturali valide finalizzate alla promozione e alla riqualificazione del territorio di appartenenza.

Il gruppo è operante nell‟ambito del turismo sociale, al fine di valorizzare non solo il territorio per quanto concerne l‟aspetto più finemente culturale, ma anche per recuperare la conoscenza dei luoghi, la memoria storica del modus vivendi affinché non si disperda il bene comune dei valori e della comunità. Presupposto di base delle attività del CTG Sibilla è, infatti, l‟idea che vivere ed operare nel sociale significa tra l‟altro non disperdere quel senso di appartenenza alla propria terra, il suo folklore, gli usi e le abitudini che hanno favorito la crescita e la distribuzione sul territorio della comunità, disgregata oggi più che mai dagli eventi naturali che hanno caratterizzato un periodo difficile dell‟area Flegrea.

Il CTG Sibilla opera dunque nel rispetto delle diverse identità umane presenti nel territorio, favorendone la socializzazione e la cooperazione all‟interno di una rete: in particolare, i soci si adoperano per sviluppare sani momenti di aggregazione giovanile con spirito ludico. Nelle manifestazioni e negli eventi finora organizzati sono stati promossi e affrontati argomenti e spunti di discussione per la crescita dei giovani, utilizzando il linguaggio comune del "vivere insieme" anche se diversi (di razze, colore, nazioni) ma uniti in uno spirito, semplice ma forte, del crescere seguendo valori ed ideali, pilastri fondanti di una comunità più giusta e sincera.

Partendo da queste considerazioni, il CTG Sibilla realizza laboratori didattico-educativi all‟interno di progetti ad hoc o nei campi, estivi e natalizi, nelle scuole interessate a simili iniziative. La scorsa estate, inoltre, è stato realizzato presso l‟Oasi della Solfatara un campo estivo in cui le finalità educative di base sono state integrate con la mission del CTG e degli interventi nell‟ambito del turismo sociale: in quest‟ottica, i "Campi di Fuoco" hanno guidato i ragazzi alla riscoperta del territorio flegreo, dei suoi miti e delle sue tradizioni, in un viaggio tra natura e cultura all’insegna del divertimento e della socializzazione.

In una logica di continuità progettuale, il CTG Sibilla sarebbe lieto di organizzare un campo estivo residenziale per ospitare durante l’estate 2011 gruppi di ragazzi, italiani e stranieri.

L‟offerta di ospitalità persegue fondamentalmente 3 obiettivi specifici: benessere, gioco e cultura. I giovani ospiti potranno, quindi, in un „atmosfera di tutto relax e con ritmi giornalieri piacevoli ma allo stesso tempo dotati di spunti e momenti interessanti, trascorrere un periodo di interscambio ludico-culturale.

Destinatari

Il campo estivo è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni (o 8 – 12); all‟occorrenza, è possibile ospitare anche adulti accompagnatori. Ogni gruppo sarà ospitato per una settimana.

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è quello di proporre un servizio che garantisca un'esperienza educativa e ludico-ricreativa qualificata in un clima di allegria e divertimento. Destinatari dell’intervento sono ragazzi di diverse fasce di età, di conseguenza le attività saranno organizzate con modalità flessibili ed eventualmente flessibili in caso di esigenze particolari.

Il progetto si propone di dare ai ragazzi un‟opportunità di divertimento e di socializzazione e di fare in modo che imparino a scoprire nuovi luoghi e miti che fanno parte della tradizione locale flegrea, così da confrontarsi con nuove realtà e accrescere conoscenze e spirito d‟iniziativa. Il contesto in cui i bambini si caleranno li farà pensare, quindi, al campo come ad una sorta di villaggio turistico in cui poter sperimentare appieno l‟atmosfera di una vacanza allegra e divertente.

Attività

Il programma delle attività prevede l‟alternanza di laboratori, giochi e gite al mare, in un clima di assoluta sicurezza e attenzione per i ragazzi. Lo staff del Gruppo CTG Sibilla garantisce ovviamente i servizi e le cure necessarie (servizio doccia, asciugacapelli, servizio mensa, servizio navetta, etc.).

"Tutti al mare!": gita al mare e attività sulla spiaggia

Il programma delle attività prevede l‟alternanza di laboratori, giochi e gite al mare, in un clima di assoluta sicurezza e attenzione per i ragazzi. Lo staff del Gruppo CTG Sibilla garantisce ovviamente i servizi e le cure necessarie (servizio doccia, asciugacapelli, servizio mensa, servizio navetta, etc.).

"Tutti al mare!": gita al mare e attività sulla spiaggia

 

 

"Ricicliamoci": laboratorio/spazio in cui i ragazzi saranno protagonisti di laboratori creativi in cui potranno riciclare materiali inutilizzati.

 

 

"Giocolandia": spazio dedicato a giochi di ruolo, dove i ragazzi potranno socializzare divertendosi e imparando.

 

 

"Piccoli artisti crescono": laboratori artistici, manipolativi, informatici. Laboratori di pittura con studenti dell'accademia delle belle arti.

 

 

"Che campioni!": spazio dedicato ad attività motorie presso il palazzetto dello sport di Pozzuoli.

 

 

"Andiamo al cinema!": spazio dedicato all‟llestimento di un cineforum all'aperto nel giardino della struttura. Con film tematici sull'ambiente, sulla legalità Al cineforum saranno accompagnati dibattiti con giornalisti locali.

 

 

"Music hall": spazio dedicato all‟spressione di sé e al divertimento al ritmo di musica, con un esperto musicale che impartirà lezioni di tammorre tipico strumento musicale locale.

 

Dettagli

L‟offerta prevista comprende:

 alloggio presso una nostra struttura

 uso della piscina

 pensione completa

 trasporto (dalla struttura ricettiva ad i luoghi previsti dal programma)

 attività balneare giornaliera presso una struttura convenzionata con il CTG Sibilla

 visite ad alcuni luoghi del territorio Campi Flegrei tra cui:

Vulcano Solfatara (cratere attivo dotato di laboratori per ragazzi illustranti le attività fumarolico-eruttive del sito)

Anfiteatro Flavio: terzo in Italia (dopo il Colosseo e Santa Maria Capua Vetere… conserva una magnifica struttura di percorsi sotterranei, in cui una voce narra le sorti dei gladiatori

Lago d‟verno: di origine vulcanica, possiede un meraviglioso percorso pedonale ricco di fauna e flora protetta. Patrimonio dell‟nesco e della FAO

Città della Scienza

Castel dell‟vo e lungomare di Napoli

 

Centro Storico di Napoli

Beni confiscati alle mafie con l'intervento di Libera

Oasi Naturalistica Montenuovo. Escursioni con guide.

Organizzazione di una giornata-tipo

Colazione. Laboratori creativi. Escursioni. Cena con momento ludico (feste, musica, animazione)

I laboratori saranno a scelta e saranno due: Laboratorio sul riciclo. I ragazzi saranno affiancati da esperti che metteranno i ragazzi in condizione di fare delle creazioni su materiali inutilizzabili.

Il secondo laboratorio è sulla legalità, con la collaborazione dell'associazione Libera. Il laboratorio prevede giochi di ruolo, incontri con giornalisti, e personalità impegnate nella lotta alla mafia. Inoltre il laboratorio prevede visite guidate in beni confiscati alle mafie.

Inoltre i ragazzi durante le loro attività verrano ripresi e alla fine gli verrà dato un video che racconterà la loro esperienza che avranno vissuto.

Un campo molto interattivo dove non saranno solo spettatori, ma anche protagonisti.

L'organizzazione mette a disposizione il trasporto dal luogo di origine a quello del campo e verranno accompagnati da educatori.

Informazioni in sede nazionale CTG o contattando demartino.p@gmail.com

Consulenza tecnica: SantaBona t.o.


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione