lunedì 11 dicembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > Archivio news > Educare al turismo che educa

Educare al turismo che educa
Il progetto associativo del CTG

Si è tenuto il 25 Aprile scorso, presso il Castello Carlo V di Monopoli, il seminario nazionale dal tema “Educare al turismo che educa: il progetto associativo del CTG”.

Un evento voluto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e dalla Presidenza Nazionale del Centro Turistico Giovanile e patrocinato dall’Assessorato al turismo del Comune di Monopoli.

Il gruppo CTG “Egnatia” di Monopoli, attivo da anni sul territorio con iniziative nel campo della cultura e del turismo e la presidenza regionale CTG Puglia, hanno curato la parte organizzativa dell’incontro.

 

All'evento era presente anche il Dott. Domenico Brigida, ex dirigente nazionale CTG che ha formulato a tutti i presenti il seguente augurio:

"Un brivido percorre la mia pelle al solo pensiero che il CTG "nazionale" sia qui a Monopoli … flashback nella mia men-te mi fanno tornare indietro di quasi 40 anni. Erano i tempi che diventavo presi-dente provinciale del CTG a meno di 18 anni ( … fuori regolamento) e rilanciavo in terra di bari un … progetto !

Un progetto che mi ha portato a tra-scorrere nel CTG oltre 25 anni, in tutti gli organi associativi fino alla Presidenza Nazionale, orgoglioso dell’eredità di Saverio Gaudio, Vincenzo Natalizia, Giovanni Pelassa, Piergiorgio Sabani, e tanti altri che sono ancora nel mio cuore .

Si … a quei tempi eravamo già "progettisti" ed il nostro unico obiettivo era l’uomo nella sua interezza nel suo completo interagire con il territorio con l’ambiente, con la storia e la cultura, con la fede e la politica.

Il "nostro" turismo non è mai stato un turismo fine a se, mai un turismo "edonista" (… ci divertivamo comunque tanto), sempre un turismo di crescita anzi di "accrescimento" quindi un turismo di "educazione".

Ma alla fine lo storico incontro a Castel Gandolfo con Papa Karol Wojtila abbiamo capito una volta per tutte che il nostro agire nel turismo era e, spero, sarà sempre un turismo che educando libera l’uomo ovvero formi degli uomini … liberi !

E’ il mio augurio a tutti gli amici del CTG affinché il nostro progetto abbia tanti inge-gneri e tanti operai nella realizzazione di questa grande opera !!! "

In allegato la newsletter curata dal gruppo CTG Egatia Monopoli

Info:

Centro Turistico Giovanile Gruppo “Egnatia

Sede legale Gruppo: Contrada Cozzana nr. 370/A  - 70043 Monopoli (BA)

SITO WEB NAZIONALE: www. ctg.it

E-MAIL GRUPPO: ctg-monopoli@libero.it – Tel. 338/7723312

Facebook: CTG Egnatia

CODICE FISCALE GRUPPO: 93321430725

 


 
 La newsletter del gruppo Egnatia
Spaziatore
Scarica file   Scarica la newsletter
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione