Momenti ludici e giochi di orientamento – caccia al tesoro e ricerca del particolare curioso .

Tutto fa parte di un progetto-laboratorio destinato agli alunni della scuola primaria e secondaria

Obiettivo : animare l’ambiente urbano e risvegliare la curiosità di osservare e di scoprire , ma principalmente di insegnare a diventare futuri cittadini rispettosi del patrimonio storico-artistico della città. 

Il laboratorio-progetto “Scopri il tuo ambiente giocando” è condotto dal gruppo ACA- Animatori Culturali e Ambientali- del CTG Il Nuovo Volo di Treviso.

Si tratta di 25 percorsi storici e tematici in città e in provincia,curati, condotti e animati.

La metodologia è l’adozione di strategie didattiche attraverso il vedere,toccare,disegnare,fotografare il monumento o il sito urbano prescelto, anticipando la conoscenza pratica rispetto a quella teorica.

La proposta di quest’anno scolastico è il laboratorio di conoscenza nella ex chiesa di Santa Caterina, di fronte al ciclo di affreschi trecenteschi di Tomaso da Modena, che il progetto chiama “ Le Storie di Sant’Orsola  a misura di bambino” . Orsola pellegrina e martire, la cui festa ricorre il 21 ottobre , è portatrice di grandi valori umani e religiosi e degna dunque di essere conosciuta anche dai più piccoli.

IL PROGETTO FORNISCE TUTTE LE INDICAZIONI UTILI PER PROGRAMMARE L’USCITA DIDATTICA : ORARI, TEMPI, CONTENUTI, SUGGERIMENTI LOGISTICI, QUADERNI DIDATTICI E QUESTIONARI DI VERIFICA.

Nel progetto rientrano altri 24 itinerari8 in città e 16 in provincia di Treviso 

Info : telefax  0422/260161    cell. 392/6494492    e-mail ctg.ilnuovovolo.tv@alice.it

 
Esci Home