giovedì 23 novembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > Archivio news > Il Ctg di Padova a S.Giustina

Il Ctg di Padova a S.Giustina
Pellegrinaggio alla Basilica sabato 11 dicembre

Centro Turistico Giovanile

Il pellegrinaggio del Ctg di Padova a

Santa Giustina

Sabato 11 dicembre 2004

 

Il Ctg di Padova ha deciso di aderire al Piano Pastorale 2004-05 e di proporre ai soci il tema e le iniziative diocesane già in calendario. Per questo, come associazione che ha scelto di essere al servizio della Chiesa, ha organizzato una giornata di spiritualità per i soci e gli amici.

 

Santa Giustina e il primo cristianesimo a Padova

27 novembre 2004 - 27 febbraio 2005

 

Nell'ambito delle celebrazioni del XVII centenario del dies natalis di santa Giustina in Padova, 304, la Diocesi di Padova dedica il prossimo anno pastorale alla testimonianza della Santa e a quella dei primi martiri cristiani del nostro territorio.
Sono esposte sia le opere collegate direttamente alla figura della santa che testimonianze archeologiche delle prime comunità cristiane presenti nella zona di Padova, con particolare attenzione ai secoli in cui tale presenza si consolidò sul territorio (IV - VIII sec.). La mostra si propone di risalire all'origine e alla diffusione del culto di santa Giustina sul territorio nazionale e in particolare nell'area settentrionale, dalla costruzione di una basilica in suo onore nel V - VI secolo, alla venerazione nelle chiese metropolitane di Milano e Ravenna, dal rinnovato interesse seguito alla riforma del monachesimo benedettino nell'ambito del Monastero di Santa Giustina in Padova, fino all'elevazione di patrona della Serenissima Repubblica dopo la vittoria di Venezia nella Battaglia di Lepanto.
La figura della santa e la diffusione del suo culto saranno messe in risalto da opere che ne esemplificano l'importanza nei primi secoli del Cristianesimo, in età medievale e moderna fornendo una narrazione sia dal punto di vista iconografico che archeologico e storico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Programma indicativo:

  ritrovo alle ore 14.50 davanti all’ingresso del Museo diocesano, Piazza del Duomo.

  Visita della mostra “Santa Giustina e il primo cristianesimo a Padova”, seguirà un breve pellegrinaggio a piedi alla Basilica di Santa Giustina, dove faremo una visita culturale-artistica e spirituale alla basilica. È previsto un breve momento di riflessione e preghiera alla tomba della martire e poi la partecipazione al Vespro comunitario delle ore 19,15.

  Al termine possiamo approfittare dell’occasione per terminare la serata assieme con una pizza.

 

Costi: € 10.00 a persona, comprensivo di biglietto al museo, visita guidata alla mostra e in basilica di Santa Giustina.

POSTI LIMITATI!!! Iscrizioni prima possibile direttamente a Davide:

tel. 340-7939639 – 049-9702926 – d.doardo@virgilio.it


 

Torna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione