sabato 16 dicembre 2017  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Da leggere subito
Chi siamo
Dove siamo
Le nostre attività
Ospitalità Ctg
Notizie Ctg
Siti e news territoriali Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
accordi Siae,Enpals,ecc.
Documenti utili
CampagneSocial
Link e utilità diverse
Area riservata dirigenti
 
 
 
Link e utilità diverse


Home Page > Link e utilità diverse > archivio notizie e documenti > Archivio news > Le Immagini della Fantasia

Le Immagini della Fantasia
Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia

CENERENTOLA ARRIVA A ROMA

CENERENTOLA ARRIVA A ROMA

 

Il Ctg inaugura sabato 20 novembre, giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la mostra internazionale “Le immagini della fantasia”

 

Cammina, cammina, un bel giorno Cenerentola approdò a Roma...

Se non credete che questo sia l'inizio di un fiaba fantastica venite a viverla di persona alla Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia Le Immagini della Fantasia, dal 20 novembre al 19 dicembre presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Protagonista della sezione speciale proprio la fanciulla che perse la scarpetta, la più amata dai lettori di tutti i tempi.

Non è un caso che anche quest'anno la rassegna, nata a Sarmede ventuno anni fa da un'idea di un grande illustratore di libri per bambini, Štepán Zavrel, si tenga in una sede prestigiosa e da sempre attenta  a valorizzare tutte le iniziative importanti per l'istruzione e la formazione dei giovani, come il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari. Rientra, infatti, nei “percorsi tra parole e immagini”, strumenti per decifrare l’iconografia presente nei testi per l’infanzia, in grado di promuovere l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato.

L'organizzazione è curata dal gruppo Ctg Roma Insieme, affidataria del servizio di assistenza didattica e promotore di attività di animazione culturale presso il Museo.

Da sottolineare è la scelta del 20 novembre quale data di inaugurazione della mostra, per celebrare  la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita a seguito della Convenzione approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

In particolare sono due gli articoli della convenzione ai quali il gruppo Ctg Roma Insieme intende richiamarsi: l’articolo 17 che sancisce il diritto dei bambini ad accedere a programmi che promuovano il loro benessere sociale, spirituale e morale e impegna gli Stati firmatari a incoraggiare la produzione e la diffusione dei libri per ragazzi, e l’articolo 31 che riconosce ai bambini il diritto a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della loro età e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica e incoraggia gli Stati a progettare occasioni di natura artistica, ricreativa e culturale.

Alla rassegna internazionale sono presenti quarantatre artisti provenienti da diciotto paesi. Più di trecento opere guideranno i visitatori in un viaggio fra le fiabe, le leggende e i racconti narrati con il linguaggio del disegno e del colore e perfettamente sintonizzati con la parola scritta. I possibili percorsi introducono i visitatori nel mondo del libro: a poco a poco il lavoro dell’illustratore si svela, si impara a coglierne il valore artistico e si apprezza con più convinzione e consapevolezza il valore educativo del libro illustrato, che appare un’opera d’arte a servizio di una didattica creativa, che affascina e conquista. Alle visite guidate, quest’anno, si aggiungono i laboratori con esperti dell’illustrazione e del testo.

Oltre alla sezione speciale dedicata al personaggio di Cenerentola, la mostra ospita anche una retrospettiva dedicata all’ospite di onore che quest’anno è l’illustratrice slovena Marija Lucija Stupica.

Alla rassegna sarà abbinato il concorso letterario nazionale “Una tavola…da favola” promosso dal Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dal gruppo CTG Roma Insieme, dal quotidiano Metro e da Arciragazzi, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche - Sezioni Lazio e Lombardia. AIB – Sezione Lazio, in particolare, si farà promotrice del concorso a premi per le scuole “Cenerentola, Ceneruttola e altre storie” con il coinvolgimento  delle biblioteche della Regione.

 

 

_______________________________

 

 

Le Immagini della Fantasia

XXI^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia

20 novembre - 19 dicembre 2004

 

Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari - Salone d'Onore

Piazza Marconi 8 - 00144 Roma EUR

Tel. 06.5912669 - 5926148 - 5910709 Fax 06.5911848

www.popolari.arti.beniculturali.it - e-mail: popolari@arti.beniculturali.it

 

 

percorsi didattici per le scuole con prenotazione obbligatoria

orari: lunedì dalle ore 9.00 alle 13.00; martedì-venerdì dalle 9.00 alle 18.00.

visita guidata (max 25 alunni): 70 euro a classe

visita guidata e laboratorio (max 25 alunni):  130 euro a classe

 

informazioni e prenotazioni: 338.9445236 dalle 9.00 alle 18.00

solo informazioni: 347.7622177 - 338.2890576

 

Orari al pubblico: martedì - domenica 9.00 – 20.00;

Biglietto museo: gratuito fino a 18 anni e sopra i 65 anni - ridotto 2,00 Euro - intero 4,00 Euro.

 

ctg Roma Insieme: Alessandro Natalizia - Claudia Sonego

 

Ufficio stampa: Max&Claire Chiara Bolognini, e-mail: stampa@maxandclaire.it

Tel/Fax 06.72675544 Cell. 333.3616303


 

Torna alla pagina precedente

Da leggere subito  | Chi siamo  | Dove siamo  | Le nostre attività  | Ospitalità Ctg  | Notizie Ctg  | Siti e news territoriali Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | accordi Siae,Enpals,ecc.  | Documenti utili  | CampagneSocial  | Link e utilità diverse  | Area riservata dirigenti
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2017 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione