giovedì 20 settembre 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Chi siamo
Notizie Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
dal territorio: siti e news
CampagneSocial
Area riservata dirigenti
Turismo in stile Ctg
Cultura & Beni Culturali
Ambiente
Tempo libero
Giovanissimi
Ospitalità Ctg
Link, altre utilità e privacy
 
 
 
dal territorio: siti e news


Home Page > dal territorio: siti e news > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > La macina dei folli

La macina dei folli
le prossime attività del gruppo Rovigoti

 

 

                                                                      

Gruppo Rovigoti                                                                              

Circolare 16.3.2009

 

La macina dei folli

Qualche anno fa per questo straordinario laboratorio umano,culturale e sociale formato dal Gruppo Ctg Rovigoti e dalla Cooperativa Turismo&Cultura abbiamo proposto  lo slogan identificativo“La bottega del fare”. E tuttavia non rendeva sufficientemente il grande lavoro di ricerca e di studio oltre che di promozione umana e del territorio che un team sempre capace di rinnovarsi stava realizzando sul campo, nel contempo sapendosi confrontare con i limiti finanziari ed economici di un settore-quello della cultura- e di una zona-quella del Polesine- che non brillano per opportunità.

Lungo il cammino si sono aggiunti altri compagni di strada,frutto di tutto questo lavoro: i Gruppi Ctg  tutti formati da giovani e giovanissimi :“Animatori CeDi”, “L’Atene del Polesine”, “I giovani carbonari”, “I canoziani”, la meteora “Eridanus Team”. Sul piano economico sono state create realtà imprenditoriali come : “Il rifugio Parco Delta del Po”, “Oasi Torre Abate”, “Ostello Amolara” e ultimamente “Mulino al Pizzon-Ecomuseo/Locanda” che occupano decine di persone ma funzionano anche come centri propulsori di iniziative culturali, turistiche, sociali.

Questa ostinazione a battere la strada dei pionieri, molto spesso- in quanto tali- soli e non facilmente capiti, induce un aggiornamento di slogan identificativo. Non è più sufficiente “La bottega del fare”. E’ bene chiamarci come siamo: “La macina dei folli”. Non sarà poi un caso che l’ultima nostra bandiera consista in un recupero di memoria  attraverso… un mulino!

 

2° Corso Itinerari del Sacro

Successo di partecipazione al 2° Corso, iniziato il 12.12.08. Nei prossimi incontri, oltre alle lezioni e visite previste, c’è l’impegno da parte di tutti per aumentare la conoscenza reciproca dei partecipanti e forma di collaborazione e scambio.

 

Capodanno a Napoli

Sono pronte le foto e cd di questa straordinaria esperienza. I partecipanti si facciano vivi in occasione di una delle prossime attività per concordare una serata amarcord.

 

Convegno regionale “Il monumento ritrovato”-S.Servolo (VE)

150 tra animatori culturali e ambientali e dirigenti Ctg hanno partecipato il 7 marzo scorso allo stupendo convegno di S.Servolo in una giornata magica, immersi nell’ambiente rinato di un’isola significativa nella storia sociale,ambientale e architettonica della laguna veneziana. Per il Polesine erano presenti i Gruppi Rovigoti, L’Atene del Polesine (sindaco in testa!), Animatori Cedi e La mongolfiera. Stupendo ed edificante il lavoro testimoniato dai vari Gruppi Ctg del Veneto per ricuperare e far rivivere monumenti e ambienti.

 

Festa nazionale della Neve a Falcade

Dal 29/1 a 1 /2  250 citigini,con punte di 400, hanno partecipato alle varie manifestazioni della Festa organizzata dal Ctg Veneto e promossa dal Ctg nazionale, con presenza di Gruppi da tutta Italia. Grande entusiasmo anche dei nostri giovani Gruppi di Lendinara e Fratta.

 

 

 

 

 

 

 

Camminate Ctg

Il 15 febbraio scorso sono ricominciate le Camminate Ctg con “Le mura di Ferrara”. Forse una delle più belle. Grazie ad Antonio Antonioni, il nostro socio di Ferrara che ha svolto il ruolo di animatore  facendoci comprendere e gustare appieno lo spirito del monumento e di una città magica.

Domenica 5 aprile-“L’anello di Concadirame

Nella giornata (prima domenica di aprile) in cui tradizionalmente tutti i Gruppi Ctg del Veneto sono invitati a promuovere una Camminata nello stile Ctg, noi proponiamo Concadirame, con tema il lungo Adige,con i suoi panorami e le sue erbe, la campagna degli orti e dei boj, l’antica Corte Dolfin, l’’ex mulino De Giuli, la Chiesa parrocchiale e per finire l’osteria da Argeo. Lo stile è quello di sempre: camminare in relax, in gruppo, parlandoci, osservando e comunicandoci a vicenda storie ,informazioni, emozioni. Non una visita guidata, non un semplice esercizio fisico, ma un’esperienza pregna di valenza culturale e sociale, con sorprese ad ogni passo. Appuntamento ore 9.30 davanti alla Chiesa. Animatore: Livio Magon.

Domenica 10 maggio 2009- Da S.Lorenzo a S.Beda. Il percorso delle antiche abbazie

Quanti anni sono che facciamo camminate nella fascia rivierasca del Po tra Crespino e Papozze?

E ogni anno è diverso! Sempre sorprese, curiosità e un benessere che t’invade il corpo e la mente.

Merito del territorio. Merito principale di Sauro Passarella, che inventa i percorsi e li prepara meticolosamente, facendoci toccare con mano il senso di un’esclusivo rapporto con l’ambiente e le persone; che dissemina di fuochi d’artificio percorsi che all’occhio superficiale non saprebbero certamente dire più di tanto. Appuntamento ore 9.30  in piazza a Canalnovo- VillanovaMarchesana.

Domenica 7 Giugno 2009- Valdentro e ville. Un cammino naturalistico e artistico a Fratta.

Fratta è ormai meta per svariati motivi: Villa Badoer, Il Museo Nazionale Archeologico appena inaugurato, il nuovo Ecomuseo Mulino al Pizzon, il Museo Manegium e la prossima apertura della Casa-Museo Giacomo Matteotti. Il nostro percorso sarà ancora diverso. Animatore è Mariangela Baratella,naturalista. Appuntamento ore 9.30 davanti al Municipio di Fratta Polesine.

 

Lunedì 6 aprile 2009-Requiem

Per il primo giorno della Settimana Santa  il Ctg promuove una celebrazione artistico-religiosa della Passione di Cristo, comprendente due manifestazioni:

1) ore 18         Sala Arzenton-Palazzetto Campagne Vecchie-,piazza Garibaldi 8 (g.c. Consorzio di

                        Bonifica Polesine Adige Canalbianco)

                        La Passione del Signore- di Antonio e Giancarlo De Marco

                        Diaporama con 600 immagini di 150 autori sulla Passione nell’arte,nelle tradizioni

                        Popolari, nella musica e nelle testimonianze di fede.

    Ore 19         Intervallo con possibilità di cena in luogo prenotato. Necessaria prenotazione alla

                        Segreteria (tel. 0425/21530) entro il 3/4/09.

2) ore  21        Chiesa di Sant’Antonio Abate (detta di S.Domenico)-Vvia X Luglio

                        Requiem  di F.J. Haidn e W.A. Mozart

                        Concerto del quartetto d’archi Invenzione Armonica

 

Campus giovani MARE 2009

Aperte le iscrizioni (fino ad esaurimento dei posti) per i soggiorni al mare dei ragazzi   8/14 per i seguenti periodi: 14/20 Giugno; 21/27 giugno 2009. Partecipano giovanissimi da tutto il Veneto. Assistenza animatori Ctg  1/10. Quota € 260 ( € 310 con corso di inglese metodo Pascal).

Rosolina Mare. Albergo 3 stelle,con trattamento di pensione dal pomeriggio della domenica alla mattina del sabato, posto in spiaggia, escursioni a piedi e in pulman, serate a teatro, in spiaggia a vedere le stelle, piscina, visite al Delta del Po e dell’Adige. Info: CtgVeneto 049/654210.

 


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Chi siamo  | Notizie Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | dal territorio: siti e news  | CampagneSocial  | Area riservata dirigenti  | Turismo in stile Ctg  | Cultura & Beni Culturali  | Ambiente  | Tempo libero  | Giovanissimi  | Ospitalità Ctg  | Link, altre utilità e privacy
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione