martedì 19 giugno 2018  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page   Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti   Scrivici   Feed Rss  Facebook 
 
Home page
Chi siamo
Notizie Ctg
Come associarsi
Sconti ai Soci
dal territorio: siti e news
CampagneSocial
Area riservata dirigenti
Turismo in stile Ctg
Cultura & Beni Culturali
Ambiente
Tempo libero
Giovanissimi
Ospitalità Ctg
Link, altre utilità e privacy
 
 
 
dal territorio: siti e news


Home Page > dal territorio: siti e news > WWW.CTGVENETO.IT > Le notizie dai comitati e gruppi > IL MONUMENTO RITROVATO

IL MONUMENTO RITROVATO
il documento finale del Convegno veneto ACA

 

 

 

CTG VENETO

Convegno regionale Animatori Culturali e Ambientali (ACA)

 

 

Il monumento ritrovato.

 

Rivivere e rispettare monumenti e paesaggi

 

 

Venezia- Isola di San Servolo

 

7 marzo 2009

 

 

Documento finale

 

 

PREMESSA

Riassumere le relazioni degli esperti e dei Gruppi Ctg, tutti di estrema importanza e significatività, è praticamente impossibile. Sarà compito del coordinamento regionale ACA e della Presidenza Regionale Ctg provvedere alla pubblicazione sistematica degli atti.

E tuttavia, poiché compito del convegno non era solo di studio ma anche di stimolo di politiche di promozione associativa connesse al ruolo degli ACA, si ritiene utile la stesura di un documento finale, in cui vengano ribaditi alcuni concetti e nel contempo si indichino possibili strade da percorrere sia all’interno dell’associazione che nei confronti di Enti e Istituzioni.

 

PUNTO 1. Si ribadisce l’importanza e il valore della presenza e dell’azione dei Gruppi Ctg e in particolare dei Gruppi ACA sul territorio, per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

 

PUNTO 2. Tale valenza si esplica sia a livello culturale che sociale, promuovendo l’aggregazione e il protagonismo dei giovani e l’animazione socio-culturale in un’ottica intergenerazionale.

 

PUNTO 3. L’azione dei Gruppi ACA Ctg si svolge in stretta correlazione tra studio e ricerca e l’organizzazione di concrete iniziative per la conoscenza e la promozione del territorio e delle persone, tra il dire e il fare. In tale contesto si sviluppa sia la componente del volontariato sia la componente imprenditoriale in forma cooperativa e associazionistica per dare continuità alle idee con i servizi.

 

PUNTO 4. Al fine di promuovere una presenza sempre più efficace dei Gruppi ACA Ctg e la loro diffusione nelle varie realtà territoriali, si auspica un’intesa regionale con i Comuni e le Province in cui vengano previste corsie preferenziali di facilitazione e semplificazione a livello amministrativo e burocratico. Si auspica altresì un’intesa con la Regione Veneto su due fronti:

1) la promozione della qualità nel rapporto scuola-territorio attraverso forme di supporto all’azione degli insegnanti con iniziative e progetti specifici di animazione didattica e culturale;

2) la promozione di nuovi Gruppi Giovani di animatori culturali e ambientali (ACA), in considerazione del valore sociale e formativo di tale esperienza.

 

PUNTO 5. Sul tema del convegno, si impegnano i gruppi ACA-Ctg a proseguire nell’opera di sensibilizzazione volta alla salvaguardia dei beni culturali e ambientali del proprio territorio, in particolare con iniziative volte non solo al recupero ma altresì alla nuova vita di monumenti e ambienti con idee e progetti di gestione e di animazione.

 

 

Collegandoti al link indicato in calce,

puoi consultare il programma completo del convegno regionale degli Animatori Culturali Ambientali,

 svoltosi a Venezia, Isola di San Servolo,  sabato 7 marzo 2009

clicca qui sotto

http://www.ctgveneto.it/index_file/Page2909.htm


 

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente

Chi siamo  | Notizie Ctg  | Come associarsi  | Sconti ai Soci  | dal territorio: siti e news  | CampagneSocial  | Area riservata dirigenti  | Turismo in stile Ctg  | Cultura & Beni Culturali  | Ambiente  | Tempo libero  | Giovanissimi  | Ospitalità Ctg  | Link, altre utilità e privacy
 
  CTG - Via della Pigna, 13/a - 00186 Roma (RM) - tel. 06.679.50.77 - fax 06.697.56.174 - ctg@ctg.it - C.F. 80206690580
Sito ufficiale CTG Centro Turistico Giovanile - Copyright © 2018 CTG - Powered by Soluzione-web -
 
  SantaBona Hospites Itinerari Veneti Servizio offerto da  Soluzione